Howto #1 Come mantenere un PC efficiente nel tempo? Ecco i miei consigli - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

domenica 27 ottobre 2013

Howto #1 Come mantenere un PC efficiente nel tempo? Ecco i miei consigli


                                     




Salve a tutti,
oggi vi darò alcuni consigli su come tenere efficiente un computer anche col passare degli anni spendendo poco e mantenendolo veloce e affidabile nel tempo.

Partiamo dal presupposto che non vale la pena spendere troppo per potenziare estremamente un PC di 5-6 anni fa. Ora analizziamo con attenzione ciò che possiamo fare per mantenere il nostro PC a prestazioni accettabili:

1. Overclock, cioè aumentare la frequenza del processore per renderlo più veloce; se siete abbastanza smanettoni, o avete un amico capace, potete provare questa via che serve tantissimo per non comprare un processore nuovo. Per fare overclock bisogna intanto sapere ciò che si sta facendo perché potreste arrecare danni al processore e non solo. Poi serve un buon alimentatore, almeno 650 W e di marca per esempio Corsair o Energon, che alla fine è abbastanza buona e affidabile come marca e costa meno della Corsair, ma consiglio di acquistarne almeno uno da 750W se optate per Energon. Tutto ciò è possibile solo se avete una scheda madre che vi permetta di fare overclock, altrimenti sconsiglio di farlo da Windows.




                                          
2. Aumentare la RAM, portandola al massimo consentito dalla vostra scheda madre e magari se quest’ultima supporta frequenze maggiori comprate le RAM con la frequenza maggiore. ATTENZIONE: Non montate RAM di frequenze diverse insieme altrimenti le leggerà alla frequenza minore. Se avete un sistema a 32 bit per andare oltre i 3 GB dovrete per forza passare a un OS a 64 bit, perché a 32 non leggerebbe più di 3GB di RAM. Consiglio di comprare le RAM su internet così da risparmiare e magari trovarle usate su e-bay. Evitate di acquistare RAM di marche come Kingston o Corsair per PC vecchi perché sarebbe una spesa inutile visto che sono RAM molto affidabili ma anche costose, ma affidatevi a brand come V-Data, Team, Samsung che anche se sono meno famose per un vecchio PC vanno più che bene se non avete troppe pretese.

                                       

3. Tenete il sistema operativo pulito; per questo punto basta prestare attenzione alle installazioni dei programmi, basta non installare toolbar o software aggiuntivo durante le installazioni. Infine evitare di installare programmi inutili.

4. Pulire il registro di sistema con software come CCleaner o Glary utlity, che sono software gratuiti.

5. Deframmentare il disco, sconsiglio l’uso del software integrato a Windows, è meglio usare software di terze parti come per esempio Defraggler che è molto semplice da utilizzare.

6. Fare un Backup su HDD esterno dei dati per prevenire la rottura dell’hard disk. Col passare del tempo potrebbe guastarsi e potreste perdere tutti i vostri dati.

7. Cambiare CPU. Se avete la possibilità di installare una CPU più nuova nella scheda madre e potete reperirla a pochi euro lasciate stare l’overclock e montate un bel processore nuovo.

                                   

8. Cambio OS. Se il PC è troppo vecchio e non “regge” versioni di Windows nuove e voi utilizzate il PC non a livelli professionali valutate il passaggio a Linux. Usate distribuzioni ben fornite di software come ubuntu, dove ora è possibile anche giocare tramite Steam.

                                        

9. Cambiare scheda video. Comprate una scheda video di bassa fascia se la vostra intenzione è di non spendere troppo e se la vostra è vecchia di 5-6 anni. Evitate di spendere troppo se non ci giocate un Low Level è più che sufficiente per usare programmi di grafica leggeri e editor video non professionali. Ma anche per vedere tramite la vostra TV video in HD.

                                         

Per oggi è tutto, spero che l’articolo vi sia piaciuto, se volete delucidazioni su qualche punto basta chiedere.

Un saluto e alla prossima. Okami93 =).

2 commenti: