Manga mania #4 Natsume degli spiriti - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

mercoledì 26 novembre 2014

Manga mania #4 Natsume degli spiriti




Natsume degli spiriti, è un manga di Yuki Midorikawa in pubblicazione in Giappone dal 2005 e tuttora in corso; in Italia in manga è pubblicato a partire da aprile 2014 da Panini Comics – Planet Manga, attualmente siamo giunti al volume numero 8.

Takashi Natsume, è un adolescente con un dono particolare, sin da quando era bambino ha il dono di vedere gli yokai (spiriti), dono che, come scopriremo in seguito, ha ereditato dalla nonna Reiko. La vita di Natsum,e a causa di questo dono è stata tutto fuorchè tranquilla; da quando è rimasto orfano, Natsume viene sballottato tra i suoi parenti che lo reputano un bugiardo proprio a causa delle sue visioni.

Le cose per Natsume iniziano finalmente a cambiare quando viene adottato dai coniugi Fujiwara, suoi lontani parenti, che vivono proprio nella città natale della nonna Reiko. Natsume, entra in possesso di alcuni oggetti della defunta nonna, tra cui il "taccuino degli amici", che contiene tutti i nomi degli spiriti sconfitti dalla nonna e quindi resi suoi servitori; Natsume, decide a questo punto che il suo atteggiamento con gli yokai non sarà lo stesso di quello di Reiko, intrapenderà quindi la missione di rendere liberi tutti gli spiriti priogionieri del taccuino.

Ad accompagnare Natsume ci saranno ovviamente vari personaggi comprimari, uno su tutti Madara, un potente spirito liberato per caso da Natsume, che stringe un accordo con Natsume: in cambio dei suoi servigi come guardia del corpo, Natsume cederà a lui il potente taccuino dopo la sua morte; Madara da questo momento assume la forma di un gatto e viene ribattezzato da Natsume con il nome di Nyanko-sensei.

I volumi di Natsume degli spiriti, sono di solito composti da 4 capitoli ciascuno con storie autoconclusive, più delle ministorie che il più delle volte non vedono protagonista Natsume. Le storie riguarderanno ovviamente l'incontro tra Natsume e gli yokai che man mano libererà; le storie dei primi volumi sono ben fatte, e molte riusciranno a trasmettervi sensazioni positive, ovviamente non tutte sono riuscite, ne avremo alcune che a tratti possono annoiare a causa della troppa ripetitività; con l'arrivo di nuovi personaggi la storia comincerà a prendere una piega più "action" tanto che in molti volumi le storie non saranno più singole e autoconclusive ma prendereanno più capitoli e avranno ripercussioni su tutta la trama generale. Positiva anche la presenza dei quartini di pagina dove l'autrice racconterà vari aneddoti sulla creazione del manga e su tutto l'universo di Natsume.

I volumi di Natsume si presentano abbastanza bene, le copertine sono davvero bellissime e i disegni dell'autrice rispecchiano perfettamente ciò che il manga ci vuole trasmettere; il punto dolente è purtroppo la rilegatura classica di planet manga che, come al solito, lascia molto a desiderare. In conclusione, se cercate un manga action e caciarone state alla larga da Natsume, se invece volete una lettura più "magica" e rilassante Natsume vi aspetta, buona lettura.

Nexus993

Nessun commento:

Posta un commento