Perché non lo guardi? #7 Dexter - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

giovedì 20 novembre 2014

Perché non lo guardi? #7 Dexter




Dexter, è una serie televisiva trasmessa negli Stati Uniti da "Showtime", andata in onda dal 2006 fino allo scorso anno, ispirata alla serie di romanzi dell'autore Jeff Lindsay che ha dato vita al personaggio, i quali però seguono una continuity diversa rispetto alle serie TV.

Dexter Morgan, è in apparenza un semplice ematologo che lavora per la polizia di Miami, una vita normale, anonima, che in realtà è solo una maschera che nasconde il vero volto di Dexter, un efferato serial killer che possiamo però definire "vigilante", in quanto i suoi delitti sono "guidati" da un codice che gli impone di uccidere solo persone che ritiene non siano state punite dalla legge.

Questo affascinante prologo, ci porta fin dal pilot, a vivere in prima persona la doppia vita del nostro serial killer, (grazie soprattutto alla narrazione in prima persona dello stesso Dexter usata sia nei libri che nella serie TV), e ovviamente di tutte le persone che gli girano intorno che, nel bene e nel male, subiranno nel corso degli anni e delle stagioni le conseguenze delle azioni di Dexter.

Il protagonista, è interpretato da un ottimo Michael C. Hall, a cui davvero bisogna inchinarsi per la maestria con cui ha portato sul piccolo schermo questo personaggio, anche quando la serie ha iniziato a perdere qualità, Michael non ha sbagliato un colpo rendendo Dexter Morgan un personaggio che difficilmente dimenticheremo.

Tra i protagonisti principali abbiamo poi James Remar, che interpreta il defunto padre adottivo di Dexter, Harry Morgan. Possiamo definire il sergente Morgan come la coscienza del figlio, che lo aiuterà anche nei momenti difficili a fare la cosa giusta; anche in questo caso maiuscola interpretazione di Remar che si cala nei panni di un personaggio già defunto dall'inizio della serie che rivive grazie ai flashback e, appunto, alla "coscienza" di Dexter.

Abbiamo poi la sorella di Dexter, Debra Morgan interpretata da Jennifer Carpenter, personaggio che via via assumerà sempre più importanza, anche se la piega presa nelle ultime stagioni ha fatto storcere il naso a molti, me compreso.

Abbiamo infine tanti altri personaggi su cui non mi soffermo, ma che chiunque abbia visto Dexter non può non aver amato: "l'eccentrico" investigatore forense Vince Masuka, interpretato da C. S. Lee, il detective Angel Batista, interpretato da David Zayas ( che attualmente possiamo ammirare anche in Gotham nel ruolo di don Maroni), il tenente María LaGuerta, interpretata da Lauren Vélez e molti altri personaggi che si aggiungeranno nel corso delle stagioni; tra i "villain" non si può non citare (senza fare spoiler) l'attore John Lithgow, che ci delizierà nel ruolo di Arthur Mitchell.

Dexter, ha tantissimi pregi, ma ahimè ha anche altrettanti difetti, dopo le prime quattro stagioni ad altissimo livello, la serie ha subito un evidente calo, con picchi negativi nella sesta stagione, nonostante le molte ottime puntate della settima stagione, si arriva a un finale che lascia l'amaro in bocca a molti fan della serie. 

Vi lascio con il video della sigla di Dexter, che in pochi minuti riassume tutto ciò che questo personaggio ci vuole trasmettere, e credetemi, al di là dei difetti Dexter è una serie che non dovete perdere per nulla al mondo, buona visione.



Nexus993






Nessun commento:

Posta un commento