Pro Evolution Soccer 2015 (Pes2015) - Recensione - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

martedì 18 novembre 2014

Pro Evolution Soccer 2015 (Pes2015) - Recensione

Pes 2015 logo




Quest’anno cosa ci avrà riservato Konami? Scopriamolo insieme.



Si è parlato tantissimo di Pes 2015 e finalmente dopo aver provato per giorni la versione PC possiamo darvi la nostra opinione in merito.


Sicuramente è stato fatto un buon lavoro anche grazie alla pausa che Konami si è presa l’anno scorso sulle next gen. Siamo ancora un po' lontani da Pes 6 ma sicuramente le premesse quest’anno sono ben diverse.

Il Fox Engine fa bene il suo “sporco” lavoro rendendo bene le immagini e i dettagli a schermo e permettendo al videogiocatore di vivere un’esperienza di gioco a 360° in maniera fluida e divertente come nei vecchi Pes. La grafica come detto si comporta bene ma da segnalare su PC che giocando a 16:10 (8:5) con risoluzione 1440x900 ci sono delle fastidiose bande nere in alto ed in basso nello schermo, ma ciò non accade a 16:9. I modelli pro dei giocatori, circa un migliaio sono stati curati benissimo e rendono davvero bene anche le espressioni del volto dei calciatori. Nota negativa per le versioni normali dei calciatori poco conosciuti che risultano a volte non facilmente riconoscibili ma pazienza visto che anche la controparte Fifa non ha saputo fare di meglio. 


*Immagine di confronto dei modelli dei calciatori proveniente da internet solo a scopo dimostrativo

I modelli sono ancora un po’ legnosi ma nulla di preoccupante. Nota negativa per la telecronaca che delle volte dice delle assurdità clamorose anche capaci di farci sorridere. Pochi a nostro avviso gli stadi con licenza, solo 17, che però sono fatti benissimo. L’editor degli stadi non licenziati è molto scarno e permette la sola personalizzazione del nome, a nostro avviso poteva sicuramente essere più approfondito. Invece l’editor calciatori e allenatore è molto ben approfondito, potente e facile da utilizzare. Anche quello delle squadre non è male.

I giocatori si controllano piacevolmente e rispondono in maniera molto reattiva ai comandi, rendendo il ritmo di gioco alto ma anche allo stesso tempo ragionato; infatti per arrivare davanti la porta a difficoltà normale, o superiore, le azioni di gioco dovranno essere ben ragionate e non potrete utilizzare un solo calciatore per andare da una parte all'altra del campo in quanto l’AI del computer è ben settata e vi costringerà a tirare fuori le vostre abilità e il cervello con passaggi precisi e ben realizzati per proseguire l'azione. Inoltre, finalmente, la stanchezza dei giocatori è ben regolata e se farete pressing per tutta la partita i vostri calciatori saranno esausti e diventeranno più macchinosi da utilizzare. I trick e le abilità speciali sono state ridotte all'osso ma ciò rende il tutto più intuitivo anche per chi si approccia alle difficoltà più elevate per la prima volta.

E’ stata introdotta una modalità online simile al Fifa ultimate Team chiamata myClub, dove potremmo controllare una squadra come un manager e scegliere i calciatori e allenatore sempre con occhi al budget e alla gestione dello spogliatoio il cui morale e affiatamento varierà in base alle nostre mosse. Presenti le solite modalità: Diventa un mito e Campionato Master che risultano però da svecchiare anche se rimangono piacevoli da giocare. In “Diventa un mito” segnaliamo che spesso la squadra fa girare palla inutilmente e il nostro calciatore si ritrova a girare per il campo inutilmente.

Presenti inoltre la Champions League, l’Europa League, la Coppa Sudamericana, la Coppa Libertadores e l’AFC nota come Champions League Asiatica, tutte con le rispettive licenze e i menù ufficiali. Nella Champions League però mancano alcune squadre e non la potremmo affrontare con tutte le 32 squadre visto che mancano alcune licenze di club importanti.

In conclusione siamo soddisfatti che l’esperienza di gioco in Pes 2015 sia migliorata nettamente, ma ci saremmo aspettati di più da un gioco uscito a Novembre dopo mesi di lavoro in più rispetto a Fifa. La cosa certa è che non ci ha deluso e siamo sicuri che riuscirà a regalare ore di divertimento agli amanti del calcio. Come sempre mancano licenze di alcuni club importanti ma sono stati inseriti i campionati di Serie B italiana, francese ed inglese anche loro senza licenze. Su PC siamo sicuri che arriveranno presto patch non ufficiali che risolveranno questa situazione, infatti su ciò non ci siamo soffermati. Il problema sorge su console dove sarà complicato fare ciò. Per il resto non possiamo che dare un voto più che positivo.


Voto finale 8,5/10. Okami93.
Requisiti minimi: 
  • Windows 8/8.1, Windows 7 SP1 o Vista SP2
  • Intel Core 2 Duo @ 1.8GHz (AMD Athlon II X2 240 o equivalente)
  • 1GB di memoria RAM
  • Nvidia GeForce 7800/ATI Radeon X1300/Intel HD Graphics 2000
  • DirectX 9.0c scheda video con 512MB
  • 8GB di spazio sul disco.
Requisiti raccomandati:
  • Windows 8/8.1, Windows 7 SP1 o Vista SP2
  • Intel Core i3 530 (AMD Phenom II X4 925 o equivalente)
  • 2GB di memoria RAM
  • Nvidia GeForce 7950/ATI Radeon HD 2400/Intel HD Graphics 3000
  • DirectX 9.0c cheda video con 1024MB
  • 8GB HDD di spazio su disco.
  • Connessione ad internet per giocare online



Ecco il trailer:

Nessun commento:

Posta un commento