Angolo cinema #25 American Hustle - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

sabato 21 febbraio 2015

Angolo cinema #25 American Hustle



American Hustle, è un film del 2013, diretto da David O. Russel, che ha come suo principale argomento, l' operazione "Abscam", avvenuta tra il 1974 ed il 1978, che fu escogitata dai federali (FBI), per indagare su di un enorme giro di corruzione che abbracciava membri del congresso degli Stati Uniti, uomini della mafia e uomini politici di diverso rango; tale operazione riuscì anche grazie alla collaborazione di due truffatori per altro ben noti. 

Il film ovviamente è basato su fatti realmente accaduti, sebbene i nomi delle persone coinvolte nell'operazione non corrispondono a quelli del film, ciò nonostante la caratterizzazione dei personaggi in se è impeccabile, le interpretazioni di ogni singolo attore sono da dieci e lode, e la la regia è veramente molto curata, i dettagli sono fantastici, le atmosfere del film passano dal patinato ed eccessivo allo squallido, al raffinato e persino al gangster, molto in stile "Scarface", "Assassini nati", "Le iene" e così via, senza però creare dislivelli tra un cambio di atmosfera e l'altro. Tutto questo è sicuramente da attribuire alla bravura del regista e degli sceneggiatori.

Il cast è veramente sorprendente, composto da grandissimi attori, su tutti Cristian Bale, (noto al pubblico per l'interpretazione di Batman nella trilogia di Nolan), che qui è molto cambiato fisicamente allo scopo di rendere al meglio la parte, Amy Adams che interpreta la compagna di Bale nel film, (è interessante notare come in certi momenti della pellicola tra i due ci sia un po' quel rapporto alla Bonnie e Clyde), poi abbiamo Jennifer Lawrence, Jeremy Renner, e l'immancabile Robert De Niro, che seppur in questo film interpreti un ruolo abbastanza ridotto, riesce comunque a cogliere veramente nel segn; da segnalare anche la presenza di Bradley Cooper nelle vesti di R.Di Maso.

Non a caso a questo film sono valse ben dieci nomination agli Oscar, senza però averne vinto alcuno, tra le nomination abbiamo quella di miglior regista, miglior attore protagonista per Bale e Bradley Cooper e miglior attrice protagonista per Jennifer Lawrence. American hustle anche se agli oscar non ha avuto la meglio, riesce a vincere ben tre Golden Globe, è un film emozionante che presta particolare attenzione tra le altre cose all'approfondimento psicologico dei personaggi, che merita assolutamente di essere visto ed apprezzato , anche se c'è da dire che per i toni che assume il film in alcune parti non è detto che piaccia a tutti a parte questo è assolutamente un capolavoro, buona visione. 





STIGMATA93

Nessun commento:

Posta un commento