Focus on #5 Jenus di Nazareth: Apocalypse Rome - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

sabato 28 marzo 2015

Focus on #5 Jenus di Nazareth: Apocalypse Rome



Fumetto scritto e disegnato da Don Alemanno formato da 96 pagine completamente in bianco e nero, pubblicato da Mondadori al prezzo di 6,00 €. Si tratta di uno spin-off della serie principale; questa volta invece di incentrarsi sulla satira religiosa viene attaccata la politica italiana; c'è da precisare che ciò viene fatto in modo completamente ironico e non offensivo ma allo stesso tempo in maniera intelligente.

La storia, di carattere fantascientifico, si svolge tra Roma ed un universo parallelo chiamato Tergiverso; i motivi per cui esiste verranno spiegati durante la storia in maniera abbastanza soddisfacente. Questa dimensione parallela, ora rischia di inghiottire la nostra realtà di tutti i giorni. Per sfortuna la frattura che collega gli universi si è aperta nel peggior posto possibile: Montecitorio. I politici italiani, fra cui Renzi, perdono il controllo ed iniziano i problemi... l'unico che può salvare l'umanità a questo punto è Jenus col suo fido amico Angius e con un'ospite speciale: Dante Alighieri.

Come già detto Don Alemanno abbandona in parte la satira religiosa per questo spin-off e punta a farci vedere il mondo politico come un inferno in cui i politici stessi sono infidi, furbi e cattivi. L'avventura col passare delle pagine prende toni assurdi ed estremamente divertenti sotto ogni punto di vista. Viene attaccata l'ormai finta sinistra ed il sistema in cui viviamo dove non eleggiamo più i nostri rappresentanti ed il popolo ha perso la sua sovranità a favore di una classe politica che pensa solo ai suoi interessi, la situazione nella maniera in cui viene esposta fa ridere ma anche riflettere, perchè Don Alemanno mette in evidenza situazioni che guardate dal punto di vista quotidiano e "normale" farebbero arrabbiare chiunque. Inoltre compaiono nella storia molti personaggi noti fra cui Margherita Hack che è protagonista di alcune vignette esilaranti che strapperanno al lettore più di una risata.

Il tratto delle tavole è tipico del disegnatore come nella serie regolare e mette bene in evidenza le azioni in movimento; tuttavia il formato 17x24 cm poteva essere sostituito con uno più grande per dare maggiore chiarezza a determinati momenti della storia; la carta è di ottima qualità come anche la copertina.


Okami93.

Nessun commento:

Posta un commento