How to Survive - Recensione - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

venerdì 10 luglio 2015

How to Survive - Recensione

How to survive


E' vero abbiamo giocato tantissimi giochi sugli zombie, anzi ormai il mercato ne è saturo, tuttavia questo titolo ci ha colpiti per la semplicità e le meccaniche divertenti ed immediate. Il suddetto gioco è disponibile per PC, Xbox 360, PS3 e WiiU in digital delivery.

Il gioco comincia con l'ennesimo scontato naufragio su un'isola, per il resto non c'è più nulla da dire se non che alla fine ci sarà una piacevole evoluzione nella trama. Passiamo subito al gameplay ed a ciò che ci ha colpito.

Iniziamo da un ottimo sistema di crafting in stile rpg così come l'evoluzione del personaggio. Infatti salendo di livello avremmo la possibilità di sbloccare abilità e potenziamenti che ci saranno decisamente utili per sopravvivere. Il tutto è mescolato sapientemente con una visuale dall'alto; i movimenti della telecamera sono molto precisi e mai fastidiosi nemmeno nelle situazioni di combattimento più concitate. 



Esempio dell'albero delle abilità sbloccabili nel gioco.

Quando diamo il via all'avventura c'è la possibilità di scegliere uno tra i tre personaggi selezionabili: Kenji, Abbey e Jack, ognuno con abilità di partenza differenti. Tutto ciò con il proseguire della storia diventa quasi inutile perché avremmo solo la possibilità di scegliere le abilità da sbloccare ma i punti per le statistiche si assegneranno automaticamente rendendo i personaggi molto simili tra loro alla fine dell'avventura.

La progressione della storia è indipendente per ogni personaggio ma possiamo affrontarla anche in locale in due giocatori. Portare a termine la campagna principale e la maggior parte delle missioni secondarie richiede circa 9-10 ore in normale, ma crescono esponenzialmente in modalità "Iron Man". Alla storia si affianca la modalità sfida dove dobbiamo fuggire di volta in volta da un'isola differente iniziando senza nessun tipo di equipaggiamento.

Le isole sono 4 e totalmente esplorabili, con le sole limitazioni di barriere che possono essere abbattute solo in determinati modi. Sopravvivere non sarà facile, dobbiamo mantenere in forma il nostro personaggio dandogli da mangiare, bere e persino dormire; ognuna di queste statistiche ha un indicatore indipendente da quello della salute. Man mano che l'indicatore si abbassa caleranno anche le nostre abilità: mira, potenza dei colpi inferti e mobilità. Ciò di notte diventa ancora più difficile visto che ci troveremo contro nemici che usciranno allo scoperto solo in questa parte della giornata.

Ad imparare a sopravvivere ci aiuterà Kovac, un individuo eccentrico ed esperto nella sopravvivenza che rappresenta la parte comica dell'avventura. Ci guiderà sia per il tutorial ma anche durante la storia grazie a delle guide disseminate per la mappa e dei rifugi dove possiamo riposare e trovare risorse utili. Per quanto ci riguarda il nostro amico Kovac è l'unico personaggio ben caratterizzato.

Mantenersi in forma non è sufficiente per sopravvivere quindi dobbiamo anche ottenere un equipaggiamento di tutto rispetto, scovando e combinando le risorse che abbiamo a disposizione. Proseguendo nel gioco troveremo progetti per realizzare armature, armi e nuovi tipi di pietanze e pozioni; tuttavia anche senza i progetti è semplice capire cosa si può combinare per ottenere ciò che ci serve.

La varietà di nemici non è molta ma sufficiente a non annoiare; alcuni di loro sono ostici da uccidere e va bene visto che è un gioco di sopravvivenza, ma altri sono davvero stressanti da abbattere perché sono comuni da incontrare ed hanno una fastidiosa armatura che li protegge.

In conclusione il nostro consiglio è di provarlo; ha alcuni difetti, come una colonna sonora poco varia e una realizzazione grafica non impeccabile, ma crediamo che siano cose su cui si può sorvolare visto che rimane divertente per tutta la sua durata e solo in pochi casi lo troverete ripetitivo perché troppo impegnati a massacrare tutti gli zombie su schermo.


Il 2 Luglio è stata rilasciata una variante del gioco in terza persona acquistabile su Steam che noi non ci faremo sfuggire.


Requisiti minimi della versione PC:

  • CPU: Intel Core 2 Duo o superiore.
  • RAM: 4 GB.
  • GPU: Ati 5700 series o NVIDIA GeForce GT240.
  • OS: Windows XP/Vista/7/8/8.1


Voto: 7,5/10.


Okami93.

Nessun commento:

Posta un commento