Howto #5 SSD - come ottimizzarne lo spazio e la durata - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

venerdì 20 novembre 2015

Howto #5 SSD - come ottimizzarne lo spazio e la durata

ATTENZIONE: la guida è stata stilata con Windows 10 ma va bene anche con Windows 7 e Windows 8/8.1.

Tutti sappiamo che ad un SSD (Solid State Drive) non fa bene subire troppi processi di scrittura, quindi abbiamo pensato di fare questa piccola guida dove vi diamo 5 importanti consigli che vi permetteranno di recuperare un po’ di spazio sui vostri dispositivi ed evitare alcune operazioni che potrebbero rivelarsi dannose.

Cominciamo:

  • Evitare la deframmentazione del disco rigido come la peste, perché gli SSD essendo velocissimi anche nelle letture casuali non hanno bisogno, come i vecchi hard disk, di avere tutti i file vicini e compatti, quindi il processo risulta inutile.
  • Disabilitare l’indicizzazione dei file; per fare ciò basta andare su Computer poi cliccare col tasto destro sull'unità SSD e selezionare Proprietà. Una vota aperta la finestra togliete la spunta da Consenti l’indicizzazione del contenuto e delle proprietà dei file di questa unità e poi fate applica. Se si dovessero verificare errori durante il processo potete ignorarli tranquillamente.
  • Disattivare l’ibernazione di sistema, infatti essa è inutile visto che l'accensione del vostro PC dotato di SSD è molto rapida non si ha nessuna utilità nell'usare l'ibernazione. Anche se non avete l’opzione attiva nel menù di spegnimento ciò non toglie che i file di ibernazione siano attivi. Per disabilitarla completamente andate su Start poi scrivete cmd.exe ed eseguitelo come amministratore. Una volta aperto il prompt dei comandi copiate questa stringa ed eseguitela ed infine riavviate: powercfg.exe /hibernate off.


Esecuzione prompt dei comandi
Clicca per ingrandire.

  • Eliminare i file di paging. Essi servono a copiare parte dei dati della ram su disco se questa non bastasse, ovviamente con un quantitativo di ram superiore a 8 GB potete tranquillamente disattivarlo. Per eliminarlo su Windows basta andare su Start e digitare: Impostazioni di sistema avanzate. Selezionate poi la scheda Avanzate, cliccate su Impostazioni nella scheda Prestazioni e poi selezionate di nuovo la scheda Avanzate; fate clic su Cambia, togliere la spunta a Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità ed andate a selezionare Nessun file di paging; infine cliccare su Imposta e riavviate il PC. Per ulteriori delucidazioni guardate l'immagine.



Eliminare file di paginazzione
Clicca per ingrandire.

  • Disabilitare il “ripristino configurazione di sistema. Quest'ultimo non solo scrive innumerevoli GB continuamente su disco occupando spazio prezioso ma tutte queste scritture danneggiano i vostri SSD a lungo andare e prelevano risorse importanti al vostro sistema. Se volete effettuare il backup del vostro sistema vi consigliamo di usare software gratuiti di terze parti come Macrium ReflectPer disabilitare il ripristino configurazione di sistema dovete andare nel Pannello di controllo, cliccare su Sistema e sulla barra laterale sinistra selezionare la voce Protezione sistema. Ora andate su Configura e selezionate Disattiva protezione sistema. Dopo la disattivazione potete eliminare i file presenti premendo, in basso nella stessa scheda, il pulsante Elimina. Fatto ciò sicuramente avete recuperato qualche GB prezioso e diminuito le scritture sul vostro SSD.
Disattivare protezione di sistema
Clicca per ingrandire.

Disattivare protezione di sistema
Clicca per ingrandire.

Queste a nostro avviso sono le 5 precauzioni essenziali da prendere se non volete rovinare in fretta il vostro dispositivo.
Alcune case produttrici come la Samsung, grazie al programma Magician che trovate sul disco fornito o sul sito del produttore, permettono di fare queste operazioni in maniera più semplice cercandole semplicemente all'interno del software stesso. Un altro piccolo consiglio extra è di evitare di copiare inutilmente file grandi sull’SSD come film o musica. Affiancate sempre all’SSD un hard disk e tenete li l’archivio personale.


Spero di essere stato utile, Okami93.


Ecco le migliori unità SSD in commercio in base alla nostra esperienza:

Nessun commento:

Posta un commento