Angolo cinema #32 Slevin - Patto criminale - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

sabato 9 aprile 2016

Angolo cinema #32 Slevin - Patto criminale



Slevin - Patto criminale, è un film uscito nell'ormai lontano 2006, ed è diventato in pochissimo tempo un cult, sia per il cast, che è veramente micidiale, (non a caso vi si trovano attori del calibro di Morgan Freeman, Ben Kingsley, Josh Harmett, Lucy Liu, Bruce Willis, Stanley Tucci e molti altri), sia per l'originalità della trama, che ha decisamente lasciato il segno.

La storia, ha inizio nel 1979, quando Max, il protagonista, viene a sapere di una corsa di cavalli truccata, uno dei due cavalli in corsa è dopato, e quindi Max sicuro della vittoria decide di puntare una grossa somma su di esso, durante la gara però il cavallo muore, scatenando la furia dei suoi creditori che uccidono lui e la sua famiglia.

Decenni dopo, un giovane si trova a casa dell'amico Nick Fisher, che in quel momento non è presente, mentre lo attende, due gangster irrompono in casa dell'amico, e, a causa di un fraintendimento, lo scambiano per Fisher; il ragazzo, che dice di chiamarsi Slevin, viene picchiato e portato dal “BOSS” (Morgan Freeman) che si aspetta che Fisher saldi il suo debito di 96000 dollari,; Slevin, ovviamente non possiede questa somma, e per saldare questo debito dovrà uccidere la “fatina” il figlio del suo rivale, il rabbino, (Ben Kingsley), che ha ucciso invece il figlio del boss. I guai per Slevin però, non sono ancora finiti, tornato a casa di Fisher, il protagonista viene scambiato ancora una volta per l'amico, e viene portato stavolta al cospetto del Rabbino a cui Fisher deve 33000 dollari, decisamente un ragazzo fortunato.

"Slevin - Patto criminale", è uno di quei film che secondo me vanno solamente visti; questa pellicola ha dei tratti umoristici molto ben studiati, che conservano quella vena pulp, senza però risultare fastidiosa; le singole interpretazioni sono fenomenali,  in particolar modo Bruce Willis è veramente il migliore tra tutti, anche per il ruolo che eserciterà il suo personaggio all'interno della trama.

La storia, ci riserva una valanga di colpi di scena, che stravolgeranno totalmente ogni prima impressione che si viene a creare nello spettatore, questo anche grazie ad una sceneggiatura veramente magistrale, così come la regia, che è affidata a Paul McGuigan, regista anche del film "Push" con protagonista Chris Evans (Capitan America), e più recentemente di "Victor - La storia segreta del Dottor Frankenstein".

Slevin, pur non avendo ricevuto nessun premio, nessuna nomination, e naturalmente nessun Oscar, risulta ugualmente una perla nel suo genere; tra l'altro la trama è ricchissima di citazioni di diversa natura, farete davvero fatica a trovarle tutte. Vi consiglio candidamente di guardare questo film e di godervelo fino all'ultimo istante, buona visione!


STIGMATA93

Nessun commento:

Posta un commento