Recensione: Ritorno al Futuro - Storie mai narrate e linee temporali alternative - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

lunedì 12 dicembre 2016

Recensione: Ritorno al Futuro - Storie mai narrate e linee temporali alternative

Back to the future


Da grande fan della serie cinematografica originale potete immaginare quanto sono stato contento quando ItalyComics ha annunciato la pubblicazione della serie a fumetti dello stesso. Dopo averla spulciata per bene ora ne parleremo per chi non la conosce.

In un primo momento non doveva esistere una serie a fumetti, ma solo un albo con 5 ministorie collegate alla serie principale, che sarebbero state un prequel/sequel dei film; infatti lo stesso Bob Gale, co-creatore e co-sceneggiatore della serie, ha curato la creazione del fumetto. Tuttavia visto il successo è stato deciso di continuare la pubblicazione anche di altre storie, ma di questo parleremo un'altra volta...


Torniamo a questo volume dove ritroveremo tutti i personaggi che abbiamo amato nelle pellicole che la maggior parte di noi ha visto almeno una volta; scopriremo tanti dettagli che nel film non sono stati rivelati: per esempio come Marty e Doc si siano conosciuti, oppure una piccola parte del passato di Marty.

Purtroppo come detto essendo una raccolta di racconti ben separati si noterà una grande discontinuità nelle storie se le leggerete tutte d'un fiato, così anche il diverso tratto dei disegnatori che hanno partecipato alla creazione delle illustrazioni. Ciò creerà sicuramente un po' di confusione visto che verrete sballottati avanti ed indietro nella linea temporale del film.

Le storie per lo più sono ben curate ma solo una a mio avviso raggiunge il livello della trama principale, parlo di quella che narra l'incontro tra Doc e Marty.
Le altre invece appaiono, a volte, forzate nella trama principale, quasi prive di fondamento ed incassate dove meglio combaciano; tutto sommato non sono però da buttare e si lasciano leggere...

Ogni storia è piena di riferimenti e citazioni alla trilogia originale: da semplici oggetti ad indizi nascosti nelle storie; per questo il volume in questione purtroppo è consigliato solo a chi ha amato “Ritorno al Futuro” e non a chi cerca una storia nuova da leggere, perché è fondamentale aver visto i film per godersi appieno il fumetto.


Parliamo ora dell'edizione, davvero buona e dal costo di 13,90€; tutte le pagine sono a colori ed alla fine del volume ci sono un po' di illustrazioni davvero carine. Unico neo se lo vogliamo proprio trovare è la costina che sembra un po' debole esternamente, ma che regge bene le pagine, anch'esse di buona fattura.
Vi ricordiamo che il volume è disponibile in tre variant cover, due ormai non sono facili da reperire al prezzo di copertina, invece la standard la trovate anche su Amazon.

In conclusione questo fumetto è consigliato agli appassionati della trilogia che hanno voglia di sapere dettagli interessanti sui nostri amati personaggi. Se invece non avete amato Back to the future allora lasciate perdere, ve lo sconsiglio, oltre a capire ben poco lo potreste trovare monotono ed abbastanza scontato.


Okami93

Vi lasciamo i link Amazon sia del volume recensito sia del seguito.

  

Nessun commento:

Posta un commento