Angolo cinema #11 Reality - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

sabato 29 novembre 2014

Angolo cinema #11 Reality




Reality è un film del 2012 diretto da Matteo Garrone, reduce dal successo di Gomorra.

Luciano, è un pescivendolo napoletano, la tipica persona allegra e scherzosa benvoluta da tutti; la sua famiglia non naviga nell'oro, insieme alla moglie e ai parenti Luciano vive in una palazzina fatiscente e arriva a fine mese anche grazie a qualche espediente non esattamente "legale".

Spinto dalla sua famiglia, Luciano partecipa ai provini del "Grande fratello", dove inaspettatamente viene preso in considerazione come papabile concorrente; Luciano ovviamente entusiasta per questa opportunità, che vede come la chiave per cambiare finalmente la sua vita, inizia a spargere la voce con amici e parenti; il tempo però, passa inesorabilmente e Luciano non viene più richiamato, la sua mente a questo punto andrà in tilt, realtà e immaginazione non saranno più due cose opposte per il nostro protagonista, il suo "sogno" divenuto ossessione distruggerà la sua vita.

Reality è un film che rispecchia in pieno la società degli anni 2000, Garrone attraverso gli occhi di una famiglia povera e cresciuta dalla TV ci descrive la "generazione reality", soldi e successo cosa volere di più? La tempistica del film è secondo me perfetta, la storia si evolve senza buchi e il finale arriva come un pugno sullo stomaco a cui lo spettatore era già preparato. Il sottile confine tra realtà e follia in cui riversa Luciano, è portato in scena in maniera meravigliosa, alla prima visione del film devo ammettere che anche io non volevo credere che il protagonista stesse immaginando tutto, e stesse lentamente scivolando verso la follia.

A interpretare Luciano è Aniello Arena, cosa che mi ha lasciato davvero senza parole, quest'uomo nella vita reale è tutt'ora un ergastolano, che ha cambiato la sua vita grazie al teatro, vi consiglio vivamente di leggere la sua biografia, o, almeno, leggere qualcosa su di lui sul web; Arena è la dimostrazione vivente che si può uscire anche da una vita che ti ha messo davanti una sola scelta (e possiamo affermare senza problemi che Aniello Arena è un attore migliore di tanti che lo fanno per professione...). A completare il cast ci sono ovviamente altri apprezzabili attori meridionali tra cui Nando Paone.

Reality è un film che fa riflettere, purtroppo non è per tutti, "l'intelligentone" di turno lo bollerà come lento noioso o addirittura incomprensibile per qualche "polentone" del nord, andate oltre l'apparenza, e attraverso gli occhi di Luciano vedrete come "l'era reality" ha inciso sulla società italiana.


Nexus993

Nessun commento:

Posta un commento