Manga mania #5 Assassination Classroom - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

domenica 30 novembre 2014

Manga mania #5 Assassination Classroom




Assassination Classroom è un manga di Yūsei Matsui iniziato nel 2012 in Giappone e tutt'ora in corso, in Italia il manga è pubblicato da Panini Comics – Planet Manga a partire da maggio 2014 con pubblicazione bimestrale.

La trama che Assassination Classroom ci mette davanti, è abbastanza "inusuale", una creatura probabilmente di origine aliena somigliante a un polpo e con poteri incredibili distrugge il 70% della luna, e ha intenzione di distruggere anche la terra nel giro di un anno; durante questi dodici mesi il futuro distruttore della terra, vuole per ragioni oscure, insegnare in una scuola media, e , in particolare, nella classe 3-E della scuola media Kunugigaoka, classe in cui vengono mandati gli studenti come punizione/umiliazione per aver fallito e dimostrare a tutti gli altri che chi non eccelle farà questa fine. Il governo giapponese vista l'incapacità di opporsi a questa creatura dai poteri sovrannaturali, suo malgrado accetta, e si vede costretta quindi a mettere sulla testa del mostro una taglia di ben dieci miliardi di yen, e a trasformare gli alunni della E in assassini provetti.

Da questo incipit si sviluppa una trama a cui man mano si aggiungeranno vari personaggi, di solito killer professionisti che si aggiungeranno alla classe come studenti o professori. Korosensei ( questo il nome dato dagli alunni al loro nuovo professore), si rivela essere un professore di talento e tra un tentativo di assassinio e l'altro, insegnerà ai ragazzi le varie materie e soprattutto a riprendersi il loro orgoglio, che gli è stato tolto da quando sono stati esiliati nella sezione E.

Assassination Classroom, prima di essere letto va ovviamente preso per quello che è, un manga leggero e divertente che almeno in questi primi numeri non annoia un attimo; ogni capitolo è per lo più auto-conclusivo e nell'ultimo di ogni volume abbiamo sempre il "coup de théâtre" che ci lascia in sospeso fino all'uscita del prossimo volume. Qualche personaggio avrebbe però bisogno di una caratterizzazione più accurata, soprattutto i vari studenti che vengono "analizzati" troppo poco dal punto di vista interiore. L'uscita è purtroppo bimestrale probabilmente a causa dei pochi volumi usciti anche in patria (11 attualmente), il prezzo di ciascun volume è di 4,20 €, i disegni sono ben fatti e possiamo apprezzare nonostante il manga sia ovviamente in bianco e nero i vari cambi di colore nel faccione di Korosensei che ne dettano l'umore. Dal 2015 in Giappone avremo avremo anche un'anime e un film in live-action che promettono molto bene. In conclusione, Assassination Classroom è un manga consigliato che sicuramente vi strapperà qualche sorriso, buona lettura.

Nexus993

Nessun commento:

Posta un commento