Must have #9: Bioshock - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

mercoledì 3 dicembre 2014

Must have #9: Bioshock


WELCOME TO RAPTURE!!

Bioshock è un videogioco sviluppato da Irrational Games e distribuito da 2K Games che miscela alla grande lo stile in prima persona degli FPS ad alcuni elementi dei GDR; disponibile per: Playstation 3, Xbox 360, PC, Mac OSX e IOS. Definito da molti come uno dei migliori videogiochi di sempre, ha indubbiamente uno stile e dei personaggi che sono tutti da scoprire col proseguire del gioco.

Noi vestiremo i panni di Jack, che dopo un incidente aereo sarà catapultato a Rapture, un’immensa città sottomarina fondata nel 1946 da un certo Andrew Ryan, dove verrà costretto a combattere contro i cittadini per la sua sopravvivenza. Gli abitanti infatti sono assuefatti ad una sostanza chiamata Adam che risulta, visto il grande consumo, difficilmente reperibile. Jack per tentare la fuga dovrà fare un uso accurato dell’Adam che verrà speso in tonici e plasmidi con i quali potremmo potenziare il protagonista; i poteri sono svariati: la telecinesi, la capacità di folgorare, incenerire o congelare gli avversari, a molti altri di tipo difensivo. L'Adam è reperibile assorbendolo dalle "sorelline": un tempo comuni bambine ora mutate per essere utilizzate per rintracciare ed estrarre l'Adam. Tuttavia non ci possiamo avvicinare a loro se non prima sconfiggendo i Big Daddy che hanno la funzione di essere i loro protettori. 

La trama tuttavia non si riduce solo a questo, infatti non mancheranno colpi di scena e avvenimenti sorprendenti, inoltre i finali a cui si può arrivare sono molteplici che costruiremo con l'avanzare della trama. I temi trattati sono molto forti e profondi. In primis il motivo della creazione di Rapture è causata dalla voglia di Andrew Ryan di liberarsi dall'oppressione delle autorità per favorire lo sviluppo delle idee e delle capacità di tutti gli individui. Purtroppo, non tutti gli individui hanno avuto un ruolo importante in questo tipo di società e infine la situazione sfocia nell'anarchia più totale, per dei motivi che scoprirete nel corso dell’avventura, dove entra in gioco anche il tema della droga e dell’assuefazione causata dall’Adam; a causa di ciò si verificano violenze sotto forma di esperimenti su delle innocenti bambine: le sorelline.

Il gameplay risulta semplice e funzionale; saremo aiutati nelle nostre scelte da spiegazioni più che esaurienti. La visuale a tratti risulta troppo confusa e macchinosa da gestire, ma ciò per fortuna non diventa mai frustante non intaccando la qualità del lavoro svolto in fase di sviluppo. Il livello di sfida è ben equilibrato, però tende sempre verso l’alto per spingervi a cercare tramite l’esplorazione dei livelli nuovi potenziamenti. I nemici sono vari e numerosi; la curiosità è che variano in base all'ambiente circostante. Lo stile scelto dal team di sviluppo è a dir poco sublime e le ambientazioni sono davvero evocative. Gli effetti sonori e le musiche hanno vette di eccellenza inimmaginabili, tanto che vi capiterà di voler riascoltare le tracce della colonna sonora. Il motore grafico utilizzato è proprietario ma basato sull’Unreal Engine 3 con alcune funzioni prelevate dal 2.5. Il motore fisico invece è l’Havok con alcune implementazioni che fanno sembrare i movimenti e gli impatti molto realistici... alcuni giochi ancora oggi dopo 7 anni a nostro avviso hanno qualcosa da invidiare...

Requisiti versione PC:

  • SO: Windows XP (Service Pack 2) o Windows Vista (funzionante anche su Windows 7)
  • CPU: P4 2,5 Ghz Single Core (minimo) - Processore Dual Core 3 Ghz (consigliato)
  • RAM: 1 GB (minimo) - 2 GB (consigliato)
  • Scheda video: compatibile Pixel Shader 3.0 128 MB RAM (minimo) - 512 MB RAM (consigliato)
  • Scheda audio: compatibile con DirectX 9
  • Hard-disk: circa 7 GB di spazio libero
  • Connessione ad internet per attivazione anche della versione fisica

Questo è tutto per ora, Okami93.

Nessun commento:

Posta un commento