Angolo cinema #26: RoboCop (2014) - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

martedì 24 febbraio 2015

Angolo cinema #26: RoboCop (2014)



Nel 2014 ha visto la luce il remake di RoboCop diretto da José Padilha. Diciamo subito che non siamo soddisfatti del lavoro che è stato fatto e la cosa migliore che si possa fare è guardare l’originale; tuttavia il film non è pessimo, in quanto è a tratti divertente e può farci trascorrere un po’ di tempo senza doverci impegnare per comprendere la trama che non è per nulla complessa.

Partiamo semplicemente con la trama: siamo nel 2028 dove una multinazionale, la Omnicorp, è leader nel settore della robotica soprattutto per il mercato riguardante le armi. Grazie ai loro robot gli Stati Uniti hanno vinto numerose guerre che hanno affrontato nel tempo e si sono affermati ancor di più come potenza militare... (come se già non lo fossero - NdR). Lo scopo di questa società è espandere il loro mercato in quello civile, usando le loro creazioni come forza di polizia. Ciò è reso impossibile dalla legge in vigore: la Legge Dreyfuss. Il leader della Omnicorp, Raymond Sellars, con l’aiuto di uno scienziato decide di rendere più “umane” le macchine, visto che esse non hanno coscienza e decidono di agire solo in base al pericolo; questo è il motivo per cui il congresso si rifiuta di abrogare la suddetta legge e continua ad opporsi all'utilizo dei robot all'interno degli U.S.A. Si decide quindi di creare RoboCop “inserendo” un individuo all’interno di un corpo robotico per conquistare il pubblico americano e far si che il congresso abroghi la legge. Purtroppo per loro RoboCop diventa imprevedibile e incontrollabile... Sellars decide quindi di controllarlo privandolo delle emozioni... ma tutto non va come previsto...
La trama è prevedibile, sicuramente non ci aspettavamo granché di più ma comunque rimane una delusione. A tratti sembra che subisca forti “accelerate”, ciò è dovuto anche ai limiti di tempo, infatti prolungandolo di più sarebbe diventato troppo noioso, già dura quasi 2 ore che ci sembrano più che sufficienti. Le inquadrature e gli effetti speciali ci sono piaciuti, sono decisamente fatti bene. Ci sono piaciute particolarmente le scene dov'è presente Samuel L. Jackson.

In conclusione se siete fan dei primi tre RoboCop forse rimarrete delusi; se non avete mai visto un RoboCop vi consigliamo di vedere prima gli originali ed a tempo perso dare un'occhiata a questo.

 
 Okami93.

Nessun commento:

Posta un commento