Focus on #3 Batman: The Killing Joke - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

sabato 7 marzo 2015

Focus on #3 Batman: The Killing Joke




The Killing Joke è una storia disegnata da Brian Bolland e scritta dal geniale Alan Moore nel 1988 ma pubblicata per la prima volta in Italia nel 1990 su Corto Maltese, edito da Rizzoli. In seguito sono state numerose le ristampe visto il grande successo. Nell'ottobre 2013 è stata pubblicata un'edizione pregiata con rilegatura di ottima fattura da Rw-Lion lunga 64 pagine al prezzo di 16,95 €, ancora reperibile. Inoltre la storia è contenuta in una raccolta, pubblicata sempre da Rw-Lion, che racchiude numerose opere di Alan Moore, intitolata: "DC Universe di Alan Moore" al prezzo di 18,95 €.


DA QUI L'ARTICOLO CONTIENE PICCOLI SPOILER (non sul finale)

L'opera ha molti estimatori, compreso me, ed è una delle più importanti che tratta e mette in risalto il rapporto di odio che esiste tra Batman e Joker.
La storia inizia con Batman che va a trovare Joker, rinchiuso all'Arkham Asylum, per cercare una soluzione al loro rapporto, evitando la morte di uno dei due; tuttavia scopre che quello con cui parla non è l'originale che invece è fuggito. Poco dopo Joker si presenta in casa di Gordon che viene rapito e sua figlia viene ferita, denudata e fotografata.
Lo scopo di Joker è mettere in dubbio i valori di Gordon cercando di renderlo pazzo mostrandogli cosa viene fatto alla figlia. Contemporaneamente l'autore ci mostra parte della storia che ha reso il Joker come noi lo conosciamo.

FINE SPOILER

Il seguito della storia è eccezionale ed il finale è spiazzante; ovviamente non lo riveliamo perchè merita di essere letto; vi diciamo che la narrazione cresce costantemente fino a toccare il culmine alla fine della storia.
L'opera è sicuramente un capolavoro da leggere se amate Batman, ma anche se vi volete cimentare in questo mondo la prima volta. Il volume che vi consigliamo è "DC Universe di Alan Moore" che contiene diverse storie per pochi euro in più ed è ben fatto, con copertina rigida e pagine a colori. Tuttavia se siete collezionisti forse vi conviene recuperare il volume che contiene la sola storia.

Okami93.

Nessun commento:

Posta un commento