Pretty Little Liars: valutare teorie, motivi e prove per provare a capire chi sia A. (Parte 3) - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

martedì 2 giugno 2015

Pretty Little Liars: valutare teorie, motivi e prove per provare a capire chi sia A. (Parte 3)


Pretty Little Liars: valutare teorie, motivi e prove per provare a capire chi sia A


Eccoci al nostro terzo appuntamento, con nuove teorie, nuove prove, nuovi fatti da analizzare e sopratutto nuove domande.

Cerchiamo adesso con calma di ripercorrere tutte le stagioni, con domande ed ipotesi, dalle classiche domande, fino a quelle più assurde, ma anche a ricordare i piccoli dettagli.

Visto l'interesse che ha suscitato nei precedenti articoli, oltre alle nuove teorie, ne riporterò qualcuna tra le più valide ed interessanti, così da poter facilitare l'analisi di ogni teoria.

Iniziamo l'analisi dai più recenti avvenimenti, quindi l'articolo conterrà ovviamente spoiler per chi non ha seguito la serie fino alla conclusione della quinta stagione.

Premetto sin da ora che non credo in tutte le teorie, benché per molti potranno essere plausibili, inoltre molte di esse hanno diversa origine, alcune trovate sul web, altre di cui magari trovavo alcuni fattori interessanti, ho provato a costruirci su margine più plausibile mentre molte altre sono elaborate da me.

Ovviamente se qualcosa non vi torna, avete domande o volete aggiungere qualcosa, non esitate a commentare =)

Iniziamo:

-ESAMINIAMO I FATTI:

-Alison dice di non conoscere Betheny, ma Bethany conosce Alison o qualcuno che si fingesse lei, oppure Alison la conosce ma con un'altro nome.

-Tutti si sono concentrati su chi possa essere la ragazza sepolta al posto di Alison, tralasciando però che nel bosco Spencer ha davvero visto un corpo, che successivamente in una scena viene mostrato per notare che il tatuaggio era sbiadito, quindi che vi era stato disegnato per sembrare Toby, ma di chi è realmente il corpo? Nessuno si è soffermato sul capirne l'identità, che non viene minimamente svelata, Potrebbe essere importante ai fini della storia?

-Come ho già ripetuto A e Charles non sono la stessa persona, lo dimostrano le interviste lasciate dalla stessa Marlene King e l'attrice Lucy Hale, il motivo è semplice, vi spiego: Lucy Hale ha dichiarato che: Tutto il cast della serie sa chi sia A, tranne me, perché non sono brava a tenere i segreti e me lo lascerei sfuggire.

Quindi tutti nel cast (tranne “Aria”) sanno l'identità di A.

Invece alla fine della quinta stagione Marlene King dichiara: Il personaggio che interpreterà Charles non sa ancora di doverlo interpretare, non faremo casting per quel ruolo, perché è un personaggio che avete già visto nella serie.

Quindi, tutti nel cast sanno chi sia A, ma non sanno chi debba interpretare Charles, è logico che le due dichiarazioni rilasciate si escluderebbero a vicenda pensando che A e Charles siano la stessa persona.

-Se Charles fosse davvero un presunto gemello di Jason non si chiamerebbe DiLaurentis, dato che il suo vero padre è il signor Hastings.

-Se non fosse stato importante ai fini della trama, perché sottolineare la grande somiglianza tra Cece ed Alison, addirittura in minimi dettagli?

-Si è vero Maya sapeva che Alison era viva, lo dice anche Mona in un messaggio in codice ad Hanna, ma a parte l'aiuto che possa aver dato ad Alison, non riesco a vedere che importanza possa avere la sua presenza ai fini della trama stessa, chi avesse opinioni al riguardo può commentare sotto l'articolo con la propria teoria.

La borsa di Alison con cui scappa da Rosewood, ritrovata nella baita di Noel dove si rifugiava Maya.



-Riassumiamo in breve, tutti i personaggi conosciuti o meno, che sono stati al Radley o semplicemente in cura per problemi psicologici e malattie mentali: Bethany Young, Marion Cavanugh, il fratello di Byron Montgomery, Mike Montgomery, Mona Vanderwall, il padre di Wren Kingston, un cugino di Hanna, Jenna Cavanugh/Marshall.

-Il Radley sembra essere la chiave di tutto, di certo e un posto che racchiude molte storie e segreti, non ricordo in quale puntata, ma anche la Tanner disse: Tutto riconduce sempre al Radley, vero?

-Se andate a riguardare la foto fatta a Cape May, quella con Wilden con 2 ragazzi mentre tengono un pesce, magari mi sbaglio ma il ragazzo sulla destra sembra il nuovo ragazzo che entrerà a far parte della serie in questa sesta stagione? Di questo personaggio ( interpretato da Titus Makin Jr.) sappiamo già che lavora in polizia ed avrà probabilmente una storia con Alison una volta uscita dal carcere. 




-LA MIA TEORIA: 

Una tra le mie ipotesi più incentivate prevede che, il signor Young è in realtà è il pastore Ted (magari sotto falso nome a Rosewood), con cui Jessica ha avuto Bethany (secondo un'altra mia teoria si sono conosciuti proprio al Radley), ma Ted ha già un figlio (che secondo la teoria poc'anzi citata il figlio è proprio Wren, il quale racconta di un padre con problemi psichiatrici), ma malgrado Jessica porti avanti la gravidanza, decide di lasciarla al vero padre (avendo già avuto Jason con un'altro uomo, non poteva compromettere ancora il suo matrimonio, l'unica a sapere di questa gravidanza potrebbe essere proprio Marion Cavanough, essendosi laureata nella facoltà di infermieristica alla Hollis ed avendo lavorato nell'ex reparto di pediatria del Radley, proprio come infermiera, era quindi l'unica che di certo poteva essere a conoscenza di certi fatti, magari lei ha sempre disapprovato il rapporto tra Jessica e Ted, poiché lui fosse un paziente della struttura ed entrambi avevano una famiglia con altri figli, vuoi anche il fatto che magari avendola vista nascere ed averla frequentata al Radley, Marion si affeziona alla piccola Bethany, quindi potrebbe aver minacciato Jessica oppure temeva che in qualche modo la faccenda uscisse fuori, quindi decide di uccidere Marion, ovviamente con la complicità di Wilden (spiegherò anche la sua parte in tutto questo). 

Ma torniamo alla storia di Bethany, quindi Jessica affida la piccola al vero padre (Ted), ora calcolando le grandi difficoltà che questa famiglia aveva già affrontato con un marito/padre affetto da disturbi mentali, non ha ovviamente migliorato l'integrità familiare vederlo tornare a casa con una neonata di cui non sai nemmeno chi sia la madre, la moglie decide quindi di prendere il piccolo Wren e partire per Londra. 

Quest'uomo rimasto solo con questa bambina, abbandonato dalla sua famiglia, potrebbe aver avuto una recidiva, e verrà ricoverato al Radley nuovamente, Marion è l'unica a conoscenza dell'identità della madre di Bethany oltre Ted, decidono quindi di trasferire li anche la bambina, dove comunque in tutta tranquillità anche Jessica può vederla e starle vicino (ovviamente senza rivelarle mai di essere la sua vera madre), ma la piccola sia avendolo ereditato dal padre, sia perché, nascosta in manicomio non è il modo migliore di crescere, comincia a dimostrare piccoli accenni ad insanità mentale (ed è qui che magari Jessica ritiene che, portare Alison a giocare con quella che non sa essere sua sorellastra, potrebbe giovarle, magari è stata questa l'occasione in cui ruppe il braccio ad Alison, vuoi per gelosia, vuoi per una natura tendenzialmente violenta o semplicemente per delle bambole). 

Bethany cresce e Jessica per farla comunque vivere in una famiglia, avendo comunque il modo di vederla senza destare sospetti al marito, la fa quindi adottare in un'altra città, proprio dove vive la madre di Jessica (ed essendo nel consiglio di amministrazione del Radley, Jessica aveva senz'altro potere decisionale al riguardo), potrebbe essere per questo motivo che la bambina convinta di cambiare vita comincia a farsi chiamare Cece (oppure potrebbe aver già da tempo sviluppato un disturbo della personalità, creando così un alter ego che la compensasse facendola sentire bella e perfetta, una bambola insomma), mentre Drake potrebbe benissimo essere il cognome della famiglia adottiva. 

Nel frattempo Ted esce dal Radley dopo aver terminato le giuste cure, quindi sapendo la figlia sotto stretto controllo di Jessica (tramite il Radley), decide di partire per provare a ricongiungere e riallacciare un legame quantomeno con il figlio (Wren), quindi per un lungo periodo di tempo non sarà più a Rosewood. 

Jessica, malgrado tutto vuole molto bene a Bethany (è pur sempre sua figlia), cerca quindi di non farle mancare nulla, dai vestiti ai regali costosi. 

Quindi negli anni potrebbe essere che Bethany abbia avuto modo di conoscere Jessica in modo un po' più personale, sapere della sua famiglia, proprio per questo (probabilmente) Marion ha rivelato la vera natura di tutte quelle attenzioni che Jessica le riservava, questo fa arrabbiare Bethany, che quindi diventa scontrosa e si rifiuta di continuare a chiamarla zia, e da qui probabilmente inizia il tutto, Jessica uccide Marion (per aver parlato con Bethany), la ragazzina da ancora più di matto, non vuole più vedere la sua vera madre (visto il legame che aveva stabilito con Marion), e come dicevo sopra Jessica fa in modo di farla adottare da una famiglia che abita vicino la propria madre (la famosa nonna che Alison va sempre a trovare, dove casualmente conosce anche una ragazzina che non solo le somiglia, ma con cui comincia ad avere un rapporto quasi gemellare) Cece sa bene che quella è davvero sua sorella quindi crea appunto questo rapporto particolare con Alison (che appunto Jessica non ha mai approvato). 

Riassumendo il tutto spiegherebbe anche perché la donna comprava doppi vestitini, perché aveva questo attaccamento particolare a Bethany, il perché comprasse vestiti anche a Cece, l'evidente somiglianza con Alison ed anche il legame tra la ragazzina con Marion ed il perché la stessa sia stata uccisa. 

Da adesso proverò a farla breve. 

Una volta cresciute Alison e la ragazza ormai conosciuta come Cece, hanno questo rapporto gemellare vestono uguale, parlano in modo identico ecc, ma passiamo subito al perché, visto il bel rapporto tra le due e visto anche che erano davvero sorelle, il motivo dell'odio/ossessione/invidia verso Alison. 

Inanzi tutto Alison aveva parlato delle sue 5 amiche di Rosewood e di questo siamo sicuri perché Cece stessa ammette di conoscerle quando le incontra la prima volta, poteva quindi essere gelosa di loro poiché Alison le trattava come le sue bambole, in fondo le teneva tra le sue mani conoscendo ogni loro segreto, le bastava aprire bocca per ottenere ciò che voleva da loro, basti ricordare la scena in cui, la stessa Alison fece togliere la maglia a Spencer criticando amaramente come le stesse addosso, per poi indossarla lei, il tutto senza una sola parola, poi ancora Hanna la grassona e le illusioni amorose che diede ad Emily ecc, insomma Alison è quella che ha sempre avuto tutto una bella casa, una famiglia, delle amiche che la facevano sentire importante, ma passiamo alla cosa che secondo me ha più rilevanza di tutto è sicuramente Cape may, non so bene se già si conoscessero ma molto probabilmente Cece amava Wilden, per poi scoprire che durante i periodo proprio a Cape May, lui era andato a letto con Alison, che poi confidandosi proprio con lei, le aveva confessato il timore di essere rimasta incinta, poi se ricordate Alison fece pure espellere Cece dal college facendola incolpare di aver spinto una ragazza per le scale, credendo anche in un coinvolgimento delle 5 amiche di Alison nella vicenda , insomma in breve a Cece di certo non mancavano motivi per avercela con le sei ragazze, quindi riassumendo: 

-Cece è Bethany, che quindi non è morta bensì al suo posto c'è la povera Sara Harvey. 

-Suo padre è il pastore Ted ed il suo fratellastro è Wren. 

-Jessica ha ucciso Marion. 

-Cece torna al Radley per qualche motivo, magari proprio per disturbo della personalità.

-Cece era amica di Sara (si faceva chiamare Every, puntata 3x14) ed è lei che probabilmente mente sul giorno in cui l'ha vista per coprire la verità. 

-Cece è morbosamente attaccata ad Alison da invidiarne ogni singola cosa fino ad un vero senso di odio. 

- Quindi senza bisogno di precisare, Cece è stata prima Red coat e successivamente Black Widow (probabilmente ha ucciso Wilden, malgrado il suo amore per esso). 


Quindi, la notte della scomparsa di Alison (le ipotesi): 

-Cece prova ad uccidere Alison, Jessica sa che Cece è scappata, vede tutto ma è pur sempre sua figlia ed è disturbata mentalmente, quindi seppellisce Alison e dice a Cece di scappare, ma lei dopo aver chiamato l'altra amica Sara per un qualche motivo uccide anche lei, quando prova a seppellirla nello stesso punto di alison trova la fossa vuota, decide di scambiare i vestiti con la ragazza per farla sembrare Alison, ma poi scappa perché sente Melissa avvicinarsi. 

-Cece scappa dal Radley e vengono avvertiti i genitori (Ted e Jessica), mentre Cece chiama Sara per aiutarla a scappare dopo l'omicidio, arriva da alison e le da un colpo in testa ed insieme a Jessica la seppelliscono, nel frattempo arrivano a Rosewood sia Ted che Sara, lui conosce bene la morbosità e l'odio di Cece nei confronti della sorellastra e sa che probabilmente il suo scopo è ucciderla, o comunque che se magari morisse sua figlia potrebbe stare meglio, coglie quindi la povera Sara di spalle e le da un colpo credendola Alison, ma Cece arriva dal padre e visto l'errore portano la ragazza nella fossa ormai vuota di Alison, quindi Cece per far crede che quella sia comunque Alison scambia i due top, ma poi scappano perché sentono Melissa avvicinarsi. 

-Il padre di Alison scopre in qualche modo che Jessica aveva avuto una bambina con un altro uomo, pensando fosse Alison quella bambina, prova ad ucciderla per vendicarsi di Jessica, lei lo protegge non può certo raccontare la verità, perché potrebbe uccidere anche Bethany, ma quando lui viene a sapere che Alison è viva, uccide Jessica per paura che possa raccontare la verità. 

-Cece scappa dal Radley, da un colpo in testa ad Alison, Jessica l'aiuta a seppellirla, Cece decide di scappare e chiama la sua amica Sara che arriverà con una moto, ma visto che abita in un'altra cittadina impiegherà del tempo, intanto Alison viene salvata e successivamente trovata da Mona, che la porta al Lost Woods Resort, dove le darà vestiti nuovi e la farà dormire lasciandola li, Mona torna in città, vuole attuare il piano di far sembrare Alison morta in modo da poter ribaltare la sua vita, per sua sfortuna Sara non vedrà mai Cece, poiché Mona dandole un colpo di pala in testa le mette i vestiti di Alison, ma correrà subito a nascondersi sentendo l'arrivo di Melissa, tornata in hotel Mona attua un piano per Alison (fingendo buone intenzioni) e la fa scappare. 

Questi sono solo alcuni esempi di come potrebbe essere andata quella notte, mi piacerebbe sapere se le trovate interessanti, ma sopratutto vorrei sentire una vostra ipotesi, quindi commentate, commentate, commentate!!!


COSA SUCCEDE NELLA TERZA STAGIONE?

In qualche modo penso che la famigliola: Ted, Bethany/Cece e Wren si ritrovano ed attuano un piano di vendetta o chissà per quale motivo (penso che c'entrino troppi fattori dalla loro infanzia, il ballo della scuola e la sera della “morte” di Alison), di sicuro tutti e tre i personaggi compaiono nella terza stagione, tutti e tre hanno un qualcosa che li renda papabili indiziati: Ted ha un accesso facilitato in ogni struttura essendo un pastore, Wren è un medico e questo gli da accesso ad ospedali e cartelle cliniche, mentre Cece può controllare le ragazze ed ottenere informazioni facendosi passare per Alison.

Ted probabilmente voleva ricongiungere la sua famiglia e per questo fa costruire la casa delle bambole formato gigante (magari rubando l'idea a Mona), così la figlia avrà delle bambole umane e personali, che se non faranno quello che vuole, si divertirà a torturarle.

Comunque nulla è certo se non si ricostruisce nei minimi dettagli la notte della “morte di Alison, la chiave è li e negli avvenimenti del Radley.

-I BAMBINI DEL VIDEO:

Io credo che la vera domanda da farsi, non è tanto chi sono i 3 bambini del video, ma piuttosto chi ha girato il video, poiché chi si trova nel video non è un mistero così grande, ognuno di noi ha fatto ipotesi su di loro, molti dicono possano essere Wren, Bethany, Andrew, altri pensano ad Alison, Toby, Wren ed ovviamente Jessica DiLaurentis, comunque sia l'unica persona di cui non abbiamo certezze è proprio su chi stava registrando, magari è proprio la persona che, oltre a tenere quella stanza come un mausoleo, tormenta le ragazze?

Volendo aggiungere un mio personale parere sul video (ricollegandolo alla mia teoria scritta sopra), direi che: probabilmente Ted è riuscito a stare un po' con il figlio (Wren) prima che la moglie partisse (e magari anche in qualche altra rarissima occasione) e che quindi insieme a Jessica e gli altri due suoi figli (Bethany e Jason), si cominciarono ad incontrare per un breve periodo alla fattoria della famiglia Campbell, magari proprio con la complicità della famiglia. Wren e Jason potrebbero anche avere la stessa età visto che hanno madri diverse. Quelle rare volte in cui riuscivano a sembrare una famiglia felice facevano quei curiosi disegni con le manine, i video e le foto, proprio perché erano momenti eccezionalmente rari e felici da cui conservare bei ricordi.

Andrew quindi non c'entra niente con il rapimento, in qualche modo, tramite la sua famiglia sarà venuto a conoscenza di tutta la storia su Jessica e quindi potrebbe aver raccontato tutto a Mona ed infine allearsi con lei e che appunto sta cercando di aiutarla in qualche modo.

Potrebbe essere quindi il Varjack di cui tutti vi siete dimenticati dopo la scoperta di Charles? Si potrebbe!

Ma tornando al covo di A nella fattoria, appunto A deve sapere e conoscere bene quel luogo per sapere che da anni non lo frequenta più nessuno, ma sopratutto deve avere un forte legame affettivo verso quel luogo.


-UNA GRANDE FAMIGLIA:

Altra ipotesi, e se A fosse parente con Aria, Hanna e Wren? Se fate attenzione, in singoli momenti, viene citato un parente, (guarda caso sempre uomo in tutti e 3 i casi), che ha avuto gravi problemi psichiatrici (in tutti e tre viene detto che viene curato in clinica con alcuni farmaci per un certo periodo), e se appunto i 3 uomini descritti in realtà fossero solamente uno?

Uno è il padre di Wren (3x01), uno è lo zio di Aria (2x09), ed uno è cugino di Hanna (3x14).

Ed onestamente l'unico che in qualche modo può incastrarsi bene con questa teoria (a mio parere) è proprio Ted.

Guardate in particolare la puntata (3x14), dove abbiamo tra le protagoniste la nonna di Hanna, è davvero interessante, vi posso assicurare che mette i brividi.




POTREBBE ESSERE IL PASTORE TED?

Onestamente ho sempre pensato che lui sia invischiato in tutto questo, che lui sia A, un aiutante o perché no il padre, d'altronde potrebbe essere lui a far accusare il padre di Caleb per la campana della chiesa, lui ritrova la pendrive con i video, potrebbe aver visto qualcosa che lo ha spinto a vendicarsi? Magari uno di quei bambini del video è suo figlio? Potrebbe essere lui, a tenere agli oggetti che Spencer trova nella doll house, quasi come un mausoleo? Magari sta aiutando il figlio a riscattarsi? Sono solo ipotesi ma un dato di fatto è che sicuramente i soldi non gli mancano, ricordate? Fu lui a pagare la carissima cauzione per far uscire Ashley di prigione, e ultima ma non meno importante chicca... Ricordate l'anello di Melissa? Quello che Spencer diede in pegno al negozio, ma che A rubò ritirandolo prima che Spencer potesse recuperarlo? Magari è solo un caso che sia lo stesso identico anello con cui Ted chiede la mano di Ashley?







-La morte di Wilden:

Cece potrebbe averlo ucciso, perché le 5 ragazze avevano accusato Wilden di aver messo incinta Alison, lui sapeva bene che questa cosa tra lui ed Alison avrebbe fatto male a Cece poiché loro stavano insieme, nella puntata 3x20 vi chiarirete un po' tutto, Wilden obbliga Cece a parlare costringendola a salire in macchina, più tardi vedremo Wilden che parla con Ashley per convincerla a far smettere le ragazze di spargere la voce di lui ed Alison, nel frattempo Cece si trova con Emily e prepara la valigia per scappare, inoltre le racconta che Wilden continua a negare la storia con Alison, ma anche che la foto fatta a Cape May l'ha scattata Melissa.

Nella puntata 3x24 scopriremo che Wilden era vivo tramite il video nell'auto, ma ritroveranno il suo corpo nella stessa auto il giorno seguente al ritorno di Cece. Magari ha indagato sulla storia tra lui ed Alison e quando ha scoperto che era vero, decide di ucciderlo malgrado provasse ancora qualcosa per lui.


Altre ipotesi, che personalmente non ho trovato molto valide: 



  • Mona ed Alison sono sempre state d'accordo sul tormentare le "liars", entrate in possesso dei video decidono di attuare un piano che porterà le 5 ragazze e le loro famiglie ad autodistrugersi. 


  • A è Melissa, ed onestamente la ritenevo abbastanza valida da un canto, basti pensare a tutte le situazioni in cui ci siamo ritrovati Melissa tra i piedi senza un motivo davvero valido: 

-Lei ha scattato la foto a Cape May 

-Lei lavorava in uno studio legale il cui indirizzo corrispondeva ad una vecchia abitazione, in cui scattavo strane sirene (come nella casa delle bambole) ed in più vi lavorava con un certo Charles. 

-Nella puntata 3x20 Spencer trova questo messaggio “Calda con Wren, calda con me! -A”, subito il pensiero è caduto su Toby, ma chi, se non proprio melissa potrebbe essere gelosa di Wren? 



Malgrado questo e molto altro l'ho esclusa da subito, uno alcune cose nella trama non combacerebbero, ad iniziare dalla costruzione della doll house, secondo non riesco minimamente ad immaginare un motivo davvero valido per tutto questo e terzo se fosse davvero lei, penso che milioni di fan come la sottoscritta rimarrebbero molto delusi. 


Con questo concludo il mio articolo, spero lo abbiate trovato interessante o quantomeno un minimo delucidativo (sicuramente lo avete trovato lungo), comunque vi aguro una buona sesta stagione e possibilmente di non finire al Radley.


Se l'articolo vi è piaciuto commentate e condividetelo in tantissimi =)

Jessyskeletron94

2 commenti:

  1. Io non ho guardato molte puntate di questa serie per mancanza di tempo, ma sicuramente prima o poi la riguarderò dall'inizio per capirci qualcosa

    RispondiElimina
  2. Teoria davvero contorta! Non voglio fare spoiler per chi non ha ancora visto la serie... ma devo ammettere che, anche se ho ipotizzato varie volte che quel personaggio potesse essere A, non avrei mai pensato a tutta la storia che c'è dietro! Ma ne sono rimasta abbastanza soddisfatta!
    Ps. Adoro questa serie e non vedo l'ora che rinizi a Gennaioooooooo :D

    RispondiElimina