Focus on #7 Tropical blues - Il mare degli uomini liberi - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

domenica 19 luglio 2015

Focus on #7 Tropical blues - Il mare degli uomini liberi




Oggi parliamo della nuova miniserie Bonelli che ci accompagnerà durante questa torrida estate, Tropical Blues.

Questa storia, ci parlerà di Mike Somerset III, un ricco collezionista d'arte indigena, che, dopo essere scampato ad una tempesta, abbandona l'imbarcazione dell'esperto capitano Starke, decidendo di provare ad arrivare alla riva nuotando, aiutandosi con una maschera asmat, e una pistola a sua protezione; da quel momento Somerset scompare nel nulla.

Varie ricerche nel corso dei mesi successivi hanno esito negativo, a questo punto il nonno di Somerset, prima di modificare definitivamente il suo testamento, decide di ingaggiare il detective privato Ray Harvest, in un ultimo tentativo di ritrovare il nipote, vivo o morto che sia; Harvest, giunto sul posto, riesce anche se all'inizio con l'inganno, ad ingaggiare proprio il capitano Starke, inizia così una magica e misteriosa avventura alla ricerca dello scomparso Somerset.

Avete mai letto "Una ballata del mare salato"? Ogni singola pagina di Tropical Blues, come affermato anche dallo stesso autore di questa miniserie, Luigi Mignacco, è un omaggio al capolavoro di Hugo Pratt, le atmosfere e le ambientazioni si rifanno molto all'avventura più bella di Corto Maltese, e incredibilmente, questa piccola perla riesce a farci rituffare in quell'immaginario che solo una ballata del mare salato era riuscito a farci vivere.

Oltre alla ballata e allo stile di Pratt, abbiamo decine di citazioni e riferimenti ad altre opere famose, ed anche a fatti realmente accaduti, la scomparsa del ricco Somerset infatti, è una citazione della scomparsa di Michael Rockefeller ( tra l'altro il personaggio di Somerset somiglia anche fisicamente a Rockfeller) avvenuta nel 1961; la trama di questo primo volume è decisamente avvincente, i personaggi hanno grande carisma ed un ottima caratterizzazione, dopo questo avvincente prologo, la  storia inizia ad entrare nel vivo, i prossimi due volumi sono assolutamente imperdibili.

Il primo volume di Tropical Blues è "Il mare degli uomini liberi", lo trovate in edicola dallo scorso 25 giugno all'ottimo prezzo di 3,50 €, se avete amato le opere di Pratt, la miniserie di Mignacco è assolutamente imperdibile, vi linko QUI un'intervista all'autore di quest'opera, per approfondire un po, buona lettura!

Nexus993

Nessun commento:

Posta un commento