Recuperi Videoludici #14 Silent Hill: Downpour - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

giovedì 28 gennaio 2016

Recuperi Videoludici #14 Silent Hill: Downpour

Silent Hill Downpoor PS3 Xbox 360


Sviluppato da Vatra Games e pubblicato da Konami, Silent Hill Downpour è come la maggior parte di voi sapranno un videogioco survival horror di stampo psicologico uscito nell'ormai lontano Marzo 2012 su Playstation 3 e Xbox 360.
Rispetto ad i precedenti capitoli della serie, decisamente famosi, quest'ultimo gioco è passato piuttosto in sordina. Il tutto è giustificabile dalla bassa qualità del titolo che tuttavia secondo il nostro modesto parere è comunque da prendere in considerazione se si è amanti del genere.


La storia ci mette nei panni di Murphy Pendleton, recluso con una condanna di svariati anni in un penitenziario, per il furto di un'auto della polizia, dove si svolgerà la prima parte del gioco che ci farà anche da tutorial. Il nostro protagonista è in cerca di vendetta per ciò che è accaduto alla sua famiglia. All'inizio si saprà ben poco sulle sue motivazioni che ci verranno svelate nel corso della storia con diverse modalità: filmati, documenti e strani flashback.

Tutto ha inizio quando Murphy viene trasferito in un'altra prigione, durante il viaggio l'autobus avrà un incidente e ci sveglieremo nei pressi di una foresta avvolta dalla nebbia... da qui in poi iniziano i misteri e l'incubo che il nostro protagonista dovrà sopportare.


Le tenebre fanno da padrone in Silent Hill

Da questo punto si svilupperà il gameplay tipico della serie che con questo titolo cerca di tornare alle origini. Per proseguire nella storia dovremmo risolvere enigmi di vario genere ed alcuni puzzle che includono la ricerca di oggetti ed informazioni necessarie per capire la trama del gioco.


Uno dei punti deboli dello stesso purtroppo risulta essere il gameplay che anche non annoiando mai grazie all'ottima atmosfera è pieno di difetti; in primis i combattimenti risultano poco curati e di fronte a numerosi avversari diventa molto frustrante tanto che è preferibile darsela a gambe appena possibile. Tuttavia non è considerabile come il maggior difetto visto che all'inizio la serie ci aveva abituato a situazioni simili, ma questo non giustifica che quando si decide di combattere la telecamera è ballerina e capita spesso di colpire l'aria invece che l'avversario. La situazione è la medesima sia con le armi corpo a corpo che con quelle a distanza.


Il comparto grafico è pessimo anche se risale al 2012 quando già esistevano titoli graficamente strabilianti. All'epoca della prima Playstation la nebbia serviva a mascherare l'elaborazione lenta dei poligoni per colpa dell'hardware della console non potentissimo visto che il gioco era pieno di dettagli, adesso si maschera invece la poca qualità degli stessi, per non parlare dei numerosi bug che affliggono il comparto visivo; tuttavia i bug presenti non ci hanno mai compromesso il proseguire dell'avventura. Intendiamoci senza nebbia non esiste Silent Hill ma avremmo apprezzato che fosse utilizzata meglio anche se guardando l'insieme l'atmosfera fa il suo dovere. La sensazione di solitudine mette ansia e l'improvvisa apparizione di alcuni nemici ci può far sobbalzare. La varietà di quest'ultimi è discreta ma si fa sentire la mancanza di nemici “particolari”. I pochi boss invece sono decisamente ben fatti.


Tra gli alti e bassi questo gioco si difende comunque bene. Le molte recensioni presenti sul web a nostro avviso sono troppo severe con un titolo che può dare molto a chi è fan della saga ed anche a chi cerca un titolo “vecchio stile”.

I veterani apprezzeranno il senso di dispersione iniziale di Silent Hill, infatti all'inizio non sapremo nulla e neppure dove andare visto non esiste la mini-mappa che aiuta il giocatore. Il nostro obbietivo è procurarci una mappa ogni volta ch ecambiamo zona ed esplorarla per scoprire sia indizi per andare avanti nel gioco sia alcune missioni secondarie abbastanza interessanti.


Per terminare Silent Hill facendo solo lo stretto necessario per uscire dalla città ci vorranno circa 10-11 ore a normale. La longevità cresce esponenzialmente se si fanno tutte le missioni secondarie e si cercano tutti i documenti che riguardano la vita di Murphy. Inoltre esistono diversi finali, alcuni simili tra loro ed altri molto particolari.
Noi lo abbiamo apprezzato anche con i suoi numerosi difetti e vi invitiamo a recuperarlo visto che adesso si trova ad un prezzo dignitoso anche se non proprio bassissimo quindi valutatene bene l'acquisto.

Voto: 7,5/10.



Okami93

1 commento: