Asus Chromebit CS10 - Chrome OS, un'accoppiata vincente! - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

mercoledì 20 aprile 2016

Asus Chromebit CS10 - Chrome OS, un'accoppiata vincente!

ChromeOS


Asus Chromebit è un piccolissimo dispositivo che collegato ad un qualsiasi tipo di tv o monitor dotato di HDMI vi permette di utilizzarlo come PC.
Questa non è una vera recensione ma semplicemente sono le mie impressioni dopo averlo potuto utilizzare per qualche giorno.

Partiamo subito con le specifiche più importanti:

- CPU Rockchip Quad-Core RK3288C
- GPU Intel HD Graphics
- 2 GB di RAM LPDDR3 a 1066 MHz
- 16 GB eMMC + 100 GB di storage su Google Drive gratis per 2 anni
- Wi-Fi, Bluetooth 4.0, uscita HDMI, 1xUSB 2.0

clicca per ingrandire


Il sistema operativo è chiaramente ChromeOS, famoso per la sua facilità di utilizzo ed immediatezza per la navigazione web. Per una maggior sicurezza esso è basato su Linux e come interfaccia presenta chiaramente la stessa del browser più utilizzato al mondo, cioè Chrome.

Chiaramente mi ha sorpreso, altrimenti non sarei qui a parlarne, in maniera più che positiva. Le prestazioni sono davvero interessanti e si dimostra utile e facile da trasportare viste le sue dimensioni molto contenute, anche i materiali sono di buona qualità; più che sufficiente è la dissipazione che permette al dispositivo di non riscaldare mai troppo in fasi di stress eccessivo.

Una volta collegata allo schermo ed aver fatto l'accesso ad un qualsiasi nostro account Google è subito pronta all'uso; con la sincronizzazione ritroverete tutte le attività svolte su Chrome anche sul vostro dispositivo portatile ed anche i plug-in installati. Non ho riscontrato nessun tipo di problema per quanto riguarda la riproduzione di filmati in 1080p, ne su Youtube ne su Netflix o tantomeno in altri siti di streaming famosi come VVVVID.it utilizzato dalla maggior parte degli amanti di anime.
ATTENZIONE: MEDIASET PREMIUM e SKYGO attualmente non funzionano su Chrome per colpa di plug-in non supportati.
Il player  offline integrato riproduce i più famosi formati in circolazione sia per quanto riguarda audio che video(supporta anche gli .mkv in 1080p).

I 2 Gb di RAM integrati fanno il loro dovere e si riesce a tenere aperte una decina di schede internet senza problemi o rallentamenti eccessivi.
Sicuramente se vi aspettate un PC rimarrete delusi ma vi assicuriamo che se la considerate come un dispositivo da affiancare al sopracitato non ne rimarrete delusi essendo un'ottima soluzione se andate in vacanza o da un amico e non volete trascinarvi dietro il vostro notebook, ma volete lo stesso fluire dei servizi web a cui non potete rinunciare.

Gli aggiornamenti dell'OS avvengono automaticamente e non lo noterete nemmeno più di tanto; per chi non ha mai usato ChromeOS all'inizio potrebbe sembrare difficoltoso ma la sensazione passa dopo qualche minuto di utilizzo in quanto comincia a farsi sentire la familiarità di Chrome, che probabilmente utilizzate abitualmete su PC, smartphone ecc...

Purtroppo l'unica nota stonata è la singola porta UBS che vi rende la vita difficile se non avete delle periferiche Bluetooth da utilizzare oppure un semplice switch USB che comunque rimane scomodo e fastidioso da trasportare.

Spero in futuro di fare una recensione più approfondita per un dispositivo che merita davvero attenzione, intanto la mia opinione è assolutamente positiva e mi auguro che Asus continui ad investire su questo tipo di dispositivo.
Il prezzo è abbastanza contenuto e sul web parte dai 99€ ma può arrivare a 129€ su alcuni shop.



Okami93.

Nessun commento:

Posta un commento