Ubuntu 13.10 rilasciato,ecco le nostre impressioni! - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

mercoledì 23 ottobre 2013

Ubuntu 13.10 rilasciato,ecco le nostre impressioni!



Dopo che quelli di Canonical si sono divertiti a creare un party per far si che gli utenti attendessero insieme l'uscita di questa versione di Ubuntu, noi l'abbiamo analizzata e questo è quello che ne è uscito...

Iniziamo precisando che non ci sono cambiamenti degni di nota, anche perché tra sei mesi uscirà la versione LTS (long term support), ma questo solo apparentemente perché tutto il sistema risulta più reattivo e veloce. Partiamo da Unity che è stato aggiornato e i risultati delle ricerche risultano comparire più velocemente. Inoltre i suggerimenti finalmente risultano più intelligenti e non compaiono a casaccio come nelle versioni precedenti.
La versione 13.10 da scaricare “pesa” appena più di 700 MB, così anche come le sue derivate, e deve necessariamente essere masterizzata su DVD o scompattata, con software come UnetBootin, su supporto USB. L'installazione è uguale alle altre versioni e procede abbastanza rapidamente visualizzando le solite informazioni preliminari. L'unica nuova funzione durante l'installazione è la possibilità di configurare da subito l'account Ubuntu One.
Una volta terminata l’installazione, la scrivania appare molto simile alle altre versioni. Le icone sul launcher sono le solite. I software ono statti aggiornati tutti alle ultime versioni ( es. Firefox alla vers. 24). Il kernel predefinito è il 3.11.0. Per la personalizzazione di Unity ci si deve per forza affidare a software di terze parti. Firefox supporta ora le “web app”, che comunque per funzionare devono essere supportate anche dai vari siti (es Gmail e Facebook permettono agli utenti l'utilizzo di queste “web app” per alcune funzioni, come leggere le notifiche o le nuove e-mail). Cosa c'è di nuovo allora? Il piatto forte sono le “Smart Scopes”.,che in poche parole sono solo dei servizi (Amazon, Wikipedia, Ebay per citarne alcune) integrati nella dash per fare delle ricerche veloci senza accedere al browser. La cosa sorprendente è che funziona tutto davvero bene, facendo alcune ricerche ho ottenuto i risultati che speravo, ed i suggerimenti che ho avuto in seguito sono stati molto vicini a ciò che avevo cercato in precedenza. Le “Smart Scopes” si possono disattivare sia in parte che totalmente.
Il sistema, sopratutto Unity, si rivela molto più reattivo, stabile e completo. A mio modesto parere ci possiamo aspettare grandi cose dalla prossima versione che sarà LTS. Due parole su Steam che ho trovato più stabile ed efficiente rispetto alle versioni precedenti; embra che Steam stia davvero investendo su linux tempo e risorse.

L'ultimo consiglio è di installare subito tutti gli aggiornamenti che servono... fidatevi.

Come riferimento vi lascio le specifiche sul PC dove è stato provato per farvi un'idea (era inutile usare un PC più potente o usarlo su macchina virtuale visto che dispongo di questo rottame =) ):


Configurazione di Prova:
CPU: AMD Athlon 64 x2 (dual core) 3800+ 2,0 GHz
RAM: 2 GB DDR2 533 Mhz
Scheda Video: Gainward 9400 GT 1GB DDR2
HDD: 300 GB Maxtor Diamond

Requisiti Minimi
CPU: 1 Ghz
Ram: 512 MB
Scheda Video con risoluzione minima 800x600
Lettore DVD o USB drive
Scheda audio
Connessione a Internet


A Presto, Okami93

Nessun commento:

Posta un commento