Tropico 5 - Recensione - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

giovedì 16 aprile 2015

Tropico 5 - Recensione

Tropico 5


Questa volta trattiamo un videogioco che solitamente non rientra nelle categorie o generi che recensiamo, parliamo di un simulatore strategico: Tropico 5. Il gioco è disponibile per PC, Mac OSX, Xbox 360, PS4 e Linux. E' stato sviluppato da Haemimont Games e pubblicato da Kalypso Media il 23 maggio 2014.

L'idea che sta alla base del gioco è sempre la stessa sin dal primo titolo della serie: si avrà in mano un'isola sulla quale sviluppare la nostra città e farla crescere attraversando diverse ere: si va infatti dall'epoca coloniale, passando per la guerra mondiale a quella fredda per finire al giorno d'oggi; tuttavia l'obbiettivo affiancato a questo, che poi diventa quello principale, è di far crescere il nostro conto in Svizzera senza mandare sul lastrico il Paese, ciò ci permetterà di aumentare il livello del nostro personaggio ed ottenere alcuni bonus.

Il sistema di gioco è ben articolato e profondo. Le persone che vivranno sull'isola, per far si che il nostro governo vada avanti, dovranno essere felici; possiamo verificare ciò grazie ad una percentuale che ci mostrerà il livello di consenso della popolazione suscitato dalle nostre scelte. Possiamo anche interagire con ogni singolo cittadino scegliendo di corromperlo o esiliarlo e perfino ucciderlo se è uno'oppositore politico. Un occhio va dato anche a come svilupperemo l'isola, si dovranno costruire centrali elettriche, fabbriche, allevamenti e case badando al consumo d'energia ed all'inquinamento; infatti ciò influisce sulla qualità di vita della gente e sul turismo in maniera positiva o negativa a secondo delle nostre scelte. 

Il livello di contenuti nel gioco è sufficiente ma non eccezionale, infatti paragonato a Tropico 4 è inferiore. Si sente la mancanza di alcune strutture che andrebbero ad approfondire un buon gameplay. Durante la nostra dittatura/democrazia ci verrà chiesto di soddisfare alcuni obbiettivi per proseguire con la linea temporale: gli obbiettivi sono semplici ed abbastanza vari, potremmo infatti effettuare ricerche per progredire con l'agricoltura, l'industria o aumentare la qualità delle abitazioni, del lavoro oppure possiamo emanare editti in base alla nostra idea di governo.
Saremo noi stessi ad emanare la nostra costituzione, possiamo infatti scegliere se privare i cittadini di alcune libertà o di concederle, scegliendo quindi di essere uno stato autoritario o più libero.

Le modalità di gioco sono principalmente 2 più il multiplayer online. La prima è la modalità campagna in cui partiremo dall'era coloniale fino ad arrivare ai giorni nostri, completando obbiettivi e richieste abbastanza varie anche se molte volte si tratta di costruzioni o ricerche ripetute più volte che danno una certa ripetitività di fondo. Tutto sommato rimane abbastanza divertente.
Se invece non volete cimentarvi in qualcosa di impegnativo potete scegliere la seconda modalità, quella "libera", partendo dall'epoca che preferite.
Spediamo poche parole sul multiplayer dicendo che è fatto sufficientemente bene ma è poco popolato.

Il comparto grafico è più che buono: ingrandendo la mappa si nota che gli oggetti sono abbastanza dettagliati pur trattandosi di un gestionale ed il tutto è anche ben ottimizzato, sopratutto la versione PC da noi testata. Le isole create sono abbastanza popolose ed i cittadino in continuo movimento per le strade. Col passare del tempo questo punto che dovrebbe essere a favore diventa negativo: anche controllando le nascite e le immigrazioni la popolazione cresce a dismisura rendendo difficoltosa la gestione delle case e dei lavori. Un'altra cosa che abbiamo notato è che anche i cittadini facoltosi o benestanti tendono a vivere nelle baracche anche quando delle abitazioni sono libere e ciò non ha senso.

In conclusione see vi piacciono i gestionali noi ve lo consigliamo, merita almeno una chance. Di seguito i requisiti di sistema della versione PC:

Requisiti Minimi
  • Sistema operativo: Windows Vista SP2, Windows 7, Windows 8/8.1
  • Processore: 2 GHz Dual Core Intel o AMD equivalente
  • RAM: 4 GB
  • Scheda video: GeForce 400, AMD Radeon HD 4000, Intel HD 4000 (compatibili con DirectX 11)
  • Spazio su disco: 4 GB
  • DirectX: 11

Requisiti Consigliati
  • Sistema operativo: Windows 7 (64 bit), Windows 8/8.1 (64 bit)
  • Processore: 2.5 GHz Quad Core o AMD equivalente
  • RAM: 8 GB
  • Scheda video: GeForce 500 o superiore, AMD Radeon HD 5000 o superiore.

Okami93.

Nessun commento:

Posta un commento