Perché non lo guardi? #18 Better Call Saul - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

martedì 14 aprile 2015

Perché non lo guardi? #18 Better Call Saul



Siamo giunti ormai alla fine della prima stagione del tanto atteso spin-off di Breaking Bad, tiriamo insieme le somme di questa prima stagione.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, "Better Call Saul" è una serie tv in onda su AMC dal 2015, la prima stagione, è composta da 10 puntate (già riconfermata la seconda); essa racconta la vita dell'avvocato Saul Goodman (ovviamente chi ha visto la serie madre non può non conoscere ed amare questo personaggio).

James McGill (vero nome di Saul), è un avvocato alle prime armi, che tenta inutilmente di sbancare il lunario, difendendo persone praticamente già condannate e organizzando truffe per fare qualche spicciolo; il suo studio è uno sgabuzzino nel retrobottega di un salone di bellezza, James McGill è un personaggio decisamente lontano dal Saul che conosciamo.

Durante il pilot, facciamo la conoscenza di Chuck (Michael McKean), il fratello del protagonista, un avvocato di successo, che a quanto possiamo capire subito, soffre di un problema mentale, che lo fa vivere segregato in casa al riparo da ogni tipo di radiazione elettromagnetica; abbiamo poi una altro personaggio, che tanto abbiamo amato in Breaking Bad, Mike, che lavora nel parcheggio del tribunale, dove Saul si reca abitualmente; nel corso delle puntate avremo modo finalmente di scoprire il passato tanto misterioso di questo personaggio, e, non a caso la puntata dedicata a lui è una delle migliori di tutta la stagione; non mancheranno infine altri personaggi molto interessanti come Nacho (Michael Mando, Vaas di Far Cry 3), e un altro ritorno dalla serie madre che non vi spoilero.

Che dire di questa prima stagione? Uno dei pregi più importanti è sicuramente il fatto di essersi riuscita a staccare in modo netto dalla serie madre, ovviamente non mancano citazioni e easter egg, ma per il resto Better Call Saul tira dritto per la sua strada, creando una trama di alto livello senza necessità di ricorrere agli storici personaggi o appoggiandosi alla trama di Breaking Bad; questo spin-off si può guardare anche senza aver visto le vicende di Walter White, ma è davvero un peccato farlo, perchè si perderebbero tutte quelle piccole perle disseminate qua e la in Better Call Saul.

Questa prima stagione è certo molto lenta a decollare, ma chi ha visto qualche opera di Gilligan, sa che questo tipo di narrazione è tipica delle sue creazioni, qualche colpo di scena in più non avrebbe guastato, ma in fin dei conti la trama è stata godibilissima, e il finale sulle note di "smoke on the water", con un Jimmy ormai prossimo alla trasformazione in Saul ci prepara ad una seconda stagione di fuoco, buona visione!


Nexus993

Nessun commento:

Posta un commento