Focus on #11 DK - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

martedì 17 novembre 2015

Focus on #11 DK



Chi di noi non conosce Diabolik? Il personaggio, creato nell'ormai lontano 1962, è entrato nel corso degli anni nel nostro immaginario comune, anche per chi conosce poco il mondo del re del terrore.

Cosa otteniamo prendendo il classico personaggio delle sorelle Giussani, e "adattandolo" allo stile grafico, e allo storytelling tipico dei comics americani? La risposta è DK.

Il progetto DK, nasce nel 2012, in occasione del cinquantesimo anniversario della nascita di Diabolik, a Lucca venne presentato "DK: work in progress", il volume, anch'esso diviso in otto capitoli di venti pagine, presentava un primo abbozzo di questa versione alternativa del re del terrore; queste prime storie, vennero rivedute e corrette grazie al costante supporto dei fan, portando ad una nuova pubblicazione degli otto capitoli conclusi in "DK. Io so chi non sono" (Il Grande Diabolik 1/2013).

Dal 1 novembre, è arrivata in edicola la miniserie che ripropone questi primi otto episodi di DK, con l'aggiunta di nuove tavole, e di quattro capitoli completamente inediti.

Non ho avuto la fortuna di seguire il percorso di DK durante questi anni, ma sulla fiducia ho acquistato questo spillato in edicola, risultato, ho divorato questi primi tre episodi.

Le differenze con il personaggio classico, sono evidenti sin dalla copertina, dei quadri dipinti ad olio su tavola, delle vere e proprie opere d'arte (quella che trovate in cima a questo post è la copertina del primo albo), le tavole delle storie, costituite da vignette variabili e da alcune splash page, centrano in pieno l'obbiettivo di trasmettere al lettore la sensazione di leggere un vero e proprio comic americano; DK è sicuro di sé, mai sprovveduto, spietato e a tratti un po' spaccone, e funziona alla grande in questo contesto, la storia, già da questo primo albo è coinvolgente, e non annoia un attimo, e non poteva essere altrimenti, con sceneggiatori del calibro di Mario Gomboli e Tito Faraci.

DK, è un acquisto consigliatissimo, sia ai fan del re del terrore, sia ai nuovi lettori che vogliono avvicinarsi a questo personaggio; l'edizione, è un classico spillato formato comics, ad un prezzo (3,50) in linea con quello di altre produzioni di questo genere; dopo questa prima uscita, ne seguiranno altre tre, che andranno a chiudere questo primo ciclo narrativo, se le vendite andranno bene, è già in cantiere una nuova stagione, date fiducia a DK e non ve ne pentirete, buona lettura!

Nexus993   

1 commento:

  1. Lo sto rivalutando molto ultimamente. Inizialmente non mi affascinava, ora mi sta piacendo.

    RispondiElimina