Manga Mania #9 Another - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

mercoledì 13 luglio 2016

Manga Mania #9 Another

Another - manga recensione


Another è una miniserie horror composta da 4 volumi, scritta da Yukito Ayatsushi, da cui nel 2012 è stata tratta una serie anime composta da 12 episodi. Il manga in Italia è stato pubblicato da Star Comics nel 2012.

La trama dell'opera ha inizio nel 1972, nella classe 3a C della scuola di Yomiyama dove morì improvvisamente una ragazza di nome Mei Misaki per colpa di uno sfortunato incidente. Tutti i suoi compagni ed i professori sconvolti dall'accaduto decisero di comportarsi come se Misaki fosse ancora tra loro, lasciando nella classe tutto com'era, incluso il suo posto. Alla fine dell’anno scolastico però accadde l'impensabile, infatti alla cerimonia per la consegna dei diplomi nella foto di classe lei era presente.
Dopo 26 anni, nel 1998, Kōichi Sakakibara si trasferisce da Tokyo e frequenta, apparentemente, per caso la stessa scuola dove accadde quel misterioso evento. Viene assegnato proprio in quella stessa classe, ma a causa di un problema di salute passa le prime settimane in un ospedale dove ad un certo punto riceve la visita di alcuni compagni di classe che sembrano volergli dire qualcosa, ma sembrano anche intimoriti e spaventati tanto che dopo essersi comportati stranamente decidono di andar via senza dir nulla.
Durante la sua permanenza all'ospedale fa la conoscenza di Mei Misaki, ragazza dal comportamento misterioso; quando torna a scuola scopre che è una sua compagna di classe ma tutti i suoi compagni ed i professori la ignorano come se lei non esistesse, a questo punto inizia una serie di eventi misteriosi che si susseguiranno in tutti i 4 volumi di cui è composta l'opera.

Essa risulta essere a tratti inquietante ed in alcune situazioni riesce a trasmetterci anche l'atmosfera che si crea intorno al protagonista, durante la lettura la tensione negli eventi narrati è palpabile ma mai intensa quanto vorremmo.
Tutti i personaggi hanno un certo alone di mistero ma la più interessante è ovviamente Misaki di cui dobbiamo scoprire praticamente tutto durante la lettura visto che all'inizio non ci viene rivelato nulla sul suo conto, eccetto parte del motivo per cui si trova in ospedale.

A mio avviso il susseguirsi degli eventi è decisamente troppo veloce ed alcuni punti vengono lasciati a libera interpretazione, qualche pagina in più sarebbe stata utile a chiarire alcuni situazioni e mi sarebbe piaciuto che l'autore avesse approfondito di più la storia di alcuni personaggi; d'altro canto è anche vero che essendo un manga pieno di misteri ci sta anche che qualcuno rimanga tale per lasciare al lettore un certo margine per riflettere su quanto accaduto e farsi una sua idea.

Riguardo i disegni sono promossi: le scene hanno sempre un buon angolo di visone e non risultano confusionarie. Viene fatto un grande utilizzo del nero ma viste le ambientazioni e le situazioni descritte risulta essere la scelta giusta.

L'edizione pubblicata da Star Comics è tutto sommato buona al costo di 4,90€ a volume e contiene alcune pagine a colori non patinate; buona la sovraccoperta ma purtroppo le pagine pur essendo sufficientemente spesse perdono molto colore e vi ritroverete le mani completamente nere col rischio di sbavature che possono rovinare il volume. Diciamo semplicemente che dalla Star ci saremmo aspettati qualcosina di meglio anche a costo di pagare qualche centesimo di più, ma per il prezzo a cui viene venduto raggiunge tranquillamente la sufficienza.

Per questo manga ci sembra opportuno distribuire cosi i voti:

- Storia 8 -
- Disegni 7,5
- Edizione 6+

Okami93.


1 commento: