Il club dei cattivi #1 Dr Destino e Magneto - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

domenica 3 novembre 2013

Il club dei cattivi #1 Dr Destino e Magneto



Ciao ragazzi in questa nuova rubrica parleremo in generale di tutti i villains più belli presenti in fumetti,film,cartoni,anime e chi più ne ha più ne metta. Iniziamo oggi da due villains di casa Marvel Dr Destino e Magneto. 


DR DESTINO 

 

 
Acerrimo nemico dei fantastici 4 ma anche dell’intera comunità Marvel, Victor von Doom (suo vero nome), è uno scienziato dalla mente geniale che in passato è stato amico di Reed Richards, ed in seguito ad un incidente nel suo laboratorio rimane orribilmente ustionato e sfigurato, e dal quel momento egli diviene folle ed assume l’identità di Dottor Destino, sotterrando in un certo senso il suo passato. Figlio di una strega, acquisisce delle avanzate conoscenze occulte unite alla mente geniale e anche alle sua competenze scientifiche, robotiche e meccaniche che lo rendono estremante potente e quasi inarrestabile.

Il Dr Destino si scontra con molti personaggi dell’universo Marvel , sia eroi che araldi, e non sembra faticare molto, è stato persino capace di stendere Hulk con estrema facilità in più di un’ occasione . Egli è sovrano di un piccolo paese di nome Latveria ,vicino alla Romania o Ungheria di cui ne ha completa padronanza; nonostante appartenga alla categoria dei villains egli non è del tutto malvagio e vanta una psicologia a dir poco complessa, egli infatti più volte, aiuta in momenti estremi i fantastici 4 di cui è nemico giurato, tanto da salvare moglie e figlia di Reed Richards (Mr Fantastic ), ma anche l’anima della madre per evitargli i gironi infernali, ed adotta persino un orfanello di cui ne diviene padre adottivo.

La figura del Dr Destino è sicuramente uno dei personaggi più complessi dell’intero universo Marvel, ma non solo, infatti somiglia più ad un personaggio da romanzo che da fumetto, ed in alcuni aspetti invita anche a riflettere. A livello cinematografico invece non stato certo reso in maniera cosi’ approfondita e sembra più il fratello figo di Electro (per dirla in sintesi), ma a mio modesto parere è stata una versione accettabile nonostante le incongruenze con la controparte cartacea.


MAGNETO

 

 
Tra i più rappresentativi personaggi della saga degli x men, Max Eisenhardt (vero nome), conosciuto con il più noto di Erik Lehnsherr, è il signore del magnetismo e possiede sin dalla nascita la capacità di manipolare i metalli, di generare campi magnetici e anche di volare . 

Nasce in Germania al terminare degli anni venti, verrà segnato dalle esperienze della seconda guerra mondiale, poiché perde il padre, la madre e la sorella che vengono uccisi dai nazisti mentre vengono deportati in un campo di concentramento a Varsavia da cui lui riesce a scappare. 

Qualche tempo dopo i suoi poteri inizieranno a manifestarsi e prende in seguito l’appellativo di Magnus; giunto in Istraele conobbe quello che sarà il suo più grande amico, ma anche la sua stessa nemesi, ossia Charles Xavier (professor x ), e da lì cominciò ad avere inizio un rapporto che persisterà nonostante le evidenti divergenze tra i due mutanti; ed proprio con Xavier che inizierà a dominare il suo enorme potere che fino a prima non era in grado di controllare a pieno . La ”rottura” tra i due avviene quando l’ umanità intera inizia ad avere terrore dei mutanti ed è proprio l'odio verso il razzismo da parte Erik (divenuto da poco Magneto) che lo porterà a scatenare una vera e propria guerra contro il genere umano, mentre l’ormai professor x cerca invece un dialogo con la razza umana. La cosa che però è veramente unica è il rapporto che si verrà a creare con il suo più grande amico, che nonostante guerre, e nonostante gli schieramenti siano diametralmente opposti il loro legame continuerà anche al termine di esse; sarebbe impossibile descrivervi le mille sfaccettature di quest’ aspetto davvero interessante ed a tratti commovente. 

Come avrete sicuramente intuito Magneto è generalmente presentato come antagonista o villiain, ma a mio modesto parere è più corretto dire antieroe , poiché la sua indole mira più che altro ad fine del tutto positivo nonostante i suoi mezzi e suoi metodi possano suggerire il contrario, ed inoltre crede fortemente in ciò che pensa. Nel cinema invece è stato magistralmente interpretato da Ian McKellen, nella trilogia dedicata agli x men ed in the Wolverine.

La sua versione cinematografica è perfettamente aderente a quella fumettistica in ogni suo aspetto, anche se alcuni hanno criticato l'attore troppo magro per la parte poiché nei fumetti il personaggio viene rappresentato come un vecchio potente e muscoloso, ma tutto ciò era improponibile da un punto di vista cinematografico; da segnalare anche che nel film x men – l’ inizio è stato interpretato da giovane da Michael Fassbender, attore bravissimo e presente in molti film, perfetto per il ruolo ed è stato reso nel miglior modo possibile.

Un saluto da STIGMATA93!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento