Manga mania #4: The Black Butler (Kuro shitsuji) - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

giovedì 27 novembre 2014

Manga mania #4: The Black Butler (Kuro shitsuji)



The Black Butler, Kuro shitsuji in giapponese, è un manga scritto da Yana Toboso a partire dal 16 settembre 2006 e pubblicato la prima volta in Italia, da Planet Manga, il 28 Aprile 2011 al prezzo di copertina di € 4,30, invece 4,50€ per le ristampe e i volumi a partire dal 13°. In tutto i volumi pubblicati in Italia diventeranno 19 a Dicembre 2014. In Italia ha riscontrato un buon successo infatti alcuni volumi sono stati ristampati essendo andati esauriti. L’edizione come sempre ci ha abituati Planet Manga è sufficiente, ma questa volta è una sufficienza piena, visto che fino ad oggi non ci sono errori di traduzione eccessivi o nuvolette mancanti, anche se a dirla tutta rimangono numerose sbavature, citando per esempio la carta a volte rigida e a volte molto morbida e il colore che il alcuni volumi viene via una meraviglia sporcandovi completamente le dita. Nonostante a molti, fra cui anche io, non sia particolarmente piaciuto, rimane un buon manga che miscela bene i generi action, sopranaturale e un pizzico di drammaticità.

La cosa curiosa è che il manga è ambientato in una Londra Vittoriana, e riesce a combinare lo stile giapponese con la Londra del tempo in maniera molto omogenea e ben congegnata, da questo punto di vista si devono fare i complimenti all'autrice.

La trama iniziale vede protagonista Ciel Phantomhive. Si tratta di un dodicenne che appartiene a una famiglia nobile; il compito della famiglia Phantomhive è di risolvere sotto le dirette dipendenze della regina i problemi “misteriosi” e per questo motivo spesso nel manga si riferiscono a Ciel con la definizione: "il cane da guardia della regina". Ciel invoca un demone con cui stringe un patto, dopo che la sua famiglia viene coinvolta in un incendio misterioso, per riuscire a far chiarezza sui suddetti avvenimenti. Il demone affianca così Ciel in forma di maggiordomo, con il nome di Sebastian Michaelis. Inoltre Ciel è circondato da altri quattro domestici di cui lungo il prosieguire della storia verrà svelato il loro passato e i legami con questa famiglia.

Le premesse sono tutt'altro che banali, anzi si rivelano abbastanza sostanziose ma la storia, a mio avviso, si dilunga troppo in alcune fasi ma difficilmente risulta noiosa.

In conclusione prima di prendere tanti volumi il mio consiglio è di buttarsi solo sui primi 2 dove capirete l’andamento del manga e se vi piace o no.


A presto, Okami93.

Nessun commento:

Posta un commento