Music legends #1 Black Sabbath (Parte 1) - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

venerdì 7 novembre 2014

Music legends #1 Black Sabbath (Parte 1)




Ciao ragazzi oggi vi voglio parlare di una delle più grandi band della storia della musica: i Black Sabbath.

Nati nella seconda metà degli anni sessanta, i Black Sabbath nascono in maniera embrionale dall'idea di Tony Iommi e Billy Ward rispettivamente chitarrista e batterista della band, reduci entrambi dall'esperienza dei Mithology. I due, trovarono un annuncio di un certo Ozzy Osbourne che cercava un gruppo dove cantare ed era in possesso di un amplificazione propria, ma guarda caso Ozzy era rivale dello stesso Iommi ai tempi della scuola. Appianate le divergenze, la band cambio diversi nomi, su tutti quello di EARTH, nome con il quale si esibirono in diversi locali sia in patria che all'estero, dove suonavano cover di Jimi Hendrix, Cream, Beatles, Blue, Cheer e Elvis, artisti da cui trarranno ispirazione anche negli anni a venire. Nel 1968 esce il loro primo demo che riscuote un discreto successo nei locali locasi Inglesi e che gli permise di farsi un nome anche all'estero e in particolar modo in Germania; questo fu possibile grazie anche all'aiuto del loro manager, Jim Simpson. 

Dopo un breve periodo, il nome della band fu nuovamente cambiato a causa dell'esistenza di un altra band con lo stesso nome in Germania, la scelta del nuovo nome della band toccò a Geezer Butler, grande appassionato di occultismo, film horror e magia nera,il quale scrisse un pezzo dal nome BLACK SABBATH brano dal quale prenderà poi il nome la band. 

Negli anni successivi, la band introdurrà tonalità blues ed un tocco più autentico alla loro musica , fattore che venne osannato dai critici nei decenni successivi, tanto da venire considerati i pionieri del genere Heavy Metal. Nel 1970 ossia 2 anni dopo l'uscita della demo, i BLACK SABBATH segnano il loro debutto nel mondo discografico con l'album omonimo, che avrà un ottimo successo e arriverà poi ottavo nella classifiche di vendita inglesi; tale album infatti contiene brani come “Wiz”, “Evil Woman” “N.i.b.”, BRANI ORMAI DIVENUTI STORICI PER GLI AMANTI DEL GENERE E NON SOLO. “Black Sabbath” all'epoca ottenne moltissimo successo, e venne apprezzato per l'originalità delle melodie e per le differenze rispetto ad altre band come “Deep Purple” e “Led Zeppelin”.

L'inserimento di sonorità cupe e tendenti all'oscurità, con l'aggiunta nei testi di riferimenti all'occulto e al demonio, fecero sì che in breve tempo, la band catturò l'attenzione da parte di pubblico e media, oltretutto tali aspetti divennero poi caratteristici per l'intero genere musicale, attirando in quegli anni un pubblico di giovani. 

Il lavoro successivo PARANOID, pubblicato in patria il 7 gennaio 1971, consacrerà la band per gli anni futuri grazie soprattutto al successo dell'album (di fatto è tuttora il loro disco più venduto). PARANOID sarà una delle opere più importanti della storia dell'heavy metal con brani come “Iron man” “Paranoid”, “War pigs” e “Elettric funeral” ancora oggi attualissimi. Le sonorità e i testi sono più maturi e trattano tematiche di ampio respiro come ad esempio il pezzo “War pigs” dove è presente una forte critica ai politici ritenuti responsabili degli orrori di guerra, L'album ricevette numerosi premi discografici e conquistò milioni di fan nel mondo.

A presto con la PARTE 2 della storia di questa grandissima band, un abbraccio, STIGMATA93.


Nessun commento:

Posta un commento