Angolo cinema #18: Pulp Fiction - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

venerdì 9 gennaio 2015

Angolo cinema #18: Pulp Fiction



Pulp Fiction è un film diretto da Quentin Tarantino ormai nel lontano 1994. Non ci sembra giusto parlare soltanto di nuove uscite, quindi oggi dedichiamo un intero articolo a questo film cult. Iniziamo subito con la trama che è il risultato di un mix intrecciato di storie perfettamente messe insieme da Tarantino; precisiamo che non è per niente facile spiegare la trama a chi non ha visto il film senza spoiler, infatti l’articolo sarà più indirizzato a farvi conoscere il film con la speranza di invogliarvi a vederlo.

Tutto inizia in una caffetteria, dove due rapinatori decidono di mettere in atto in maniera improvvisata un colpo pensando di svuotare le tasche degli sventurati clienti. La trama a questo punto va ad intrecciarsi con la storia di due killer che devono recuperare una valigetta per conto di un certo Marsellus Wallace e con la storia di un pugile che vende il suo incontro. Questo è tutto quello che dovete sapere sulla trama prima di cominciare la visione, il resto lo scoprirete guardando il film e rimarrete sicuramente meravigliati davanti al genio del regista nel mettere insieme queste vicende che apparentemente non hanno nulla in comune. Tutte le storie si evolveranno in maniera autonoma e prenderanno una piega diversa prima di avere dei punti in comune.

I dialoghi sono esaltanti e talmente al limite della follia, ma tanto al limite, che riusciranno a farvi ridere più di una volta. Da elogiare come sempre l’uso della violenza e del sangue da parte di Tarantino, che non risulta mai banale o scioccante per chi è sensibile ma è talmente esagerato da essere divertente; vi basterà guardare il film per accorgervi che non siamo pazzi a pensarla così. La colonna sonora spazia tra brani blues, rock e funk per un mix che risulta memorabile, ben mescolato e che riesce ad esaltare tutte le scene, anche le più violente riuscendo a rendere lo stile non-sense del film, voluto dal regista, ancora più esaltante.

Nel 1995 il suddetto film ha ricevuto numerose nomination e premi, fra cui ricordiamo: Premio Oscar e Golden Globe per la migliore sceneggiatura, palma d’oro a Quentin Tarantino al Festival di Cannes ed ai Brit Award il premio come miglior soundtrack. Il cast che si porta dietro Tarantino è stellare, solo per citarne alcuni: John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson, Bruce Willis e lo stesso Quentin Tarantino interpreta una parte.
Lo stesso film è servito a rilanciare John Travolta che ormai era considerato una stella cadente e a consacrare l’ormai famosa Uma Thurman.

Potremmo andare avanti per pagine e pagine se solo cominciassimo a parlare degli easter egg, presenti nel questo film in quantità industriale come piace al regista. Molti li riconoscerete se avete visto qualche altro film di Tarantino, come per esempio Le Iene a cui è legato per via della cosiddetta "trilogia pulp" formata in quest'ordine da: Le Iene (Tarantino), Una vita al massimo (sceneggiatura di Tarantino ma diretto da Tony Scott) ed infine per l'appunto Pulp Fiction . Altri invece sono più "nascosti" anche perché riguardano altri film.

Questo è tutto e spero vivamente di avervi invogliato a guardare il film se non lo conoscete. anche perchè è uno dei miei film preferiti.


A presto, Okami93.

Nessun commento:

Posta un commento