Angolo Cinema #28 Iron man - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

venerdì 13 marzo 2015

Angolo Cinema #28 Iron man


Iron Man, è un film del 2008, che, diretto da Jon Favreau, che da il via al lungo percorso che poi avrebbe portato nel 2012 ad Avengers.

Il film, vede protagonista uno straordinario Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark, alias Iron Man, proprietario delle Stark industries, nota azienda specializzata nella produzione e diffusione di armi di qualsiasi portata e non solo. Stark, si reca in una base militare in Afghanistan, per dare dimostrazione all'esercito della sua nuova arma, dei missili capaci di distruggere un obiettivo a qualsiasi distanza; poco dopo la dimostrazione, Stark viene rapito da un gruppo terroristico, diverse schegge di una bomba però, si conficcano nel petto del miliardario, rischiando di mettere in condizioni critiche il suo cuore ed il suo sangue; il malcapitato Stark viene operato do fortuna da un fisico suo compagno di prigionia, che gli impianta u magnete nel petto, alimentato da una batteria d'auto; da quel momento i due cominceranno a pensare ad un modo di fuggire dalla loro prigionia, il loro piano avrà successo.

Così ebbe inizio quello che sarà il cammino che lo porterà ad essere Iron Man, Stark è un personaggio dalla personalità istrionica, ma anche geniale ed eclettica, all'occorrenza scontroso, anche se alla fine piace un po a tutti, e nonostante alle volte faccia delle scelte moralmente dubbie riesce comunque a mantenere una sua morale.

 Nella parte del principale antagonista del film, abbiamo il grande Jeff Bridges, che tutti (o quasi)  ricorderanno per la sua interpretazione ne il grande Lebowski (1999); ovviamente il film non manca di figure secondarie, su tutti quella di Pepper Potts (Gwyneth Paltrow) compagna di Tony Stark, ed il colonnello James Rhodes interpreto da Terrence Howard.

 Il film dal punto di vista puramente cinematografico, è fatto veramente molto bene su tutti fronti, dalla regia, alla trama, alle interpretazioni, insomma la Marvel confeziona un cinefumetto senza sbavature (secondo me), che tiene incollati senza annoiare e sopratutto diverte; il film ha avuto ben 2 sequel, Iron Man 2 datato 2010 ed Iron Man 3 datato invece 2013, attualmente si sta discutendo se realizzare un quarto capitolo ma ad oggi sono solo voci di corridoio e davvero poche conferme, non ci resta che sperare che la saga continui al meglio, ma per adesso posso consigliarvi di guardare questo film che è veramente un capolavoro del genere ,buona visione !!!! STIGMATA93


2 commenti: