Focus on #9 Viking: un fuoco esteso e freddo di Brandon e Klein - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

giovedì 10 settembre 2015

Focus on #9 Viking: un fuoco esteso e freddo di Brandon e Klein



Viking - un fuoco esteso e freddo


Nel Febbraio 2015 Editoriale Cosmo ha pubblicato tramite la collana “Almanacco Cosmo” la prima stagione della storia scritta da Ivan Brandon e disegnata da Nic Klein: Viking. Oggi andremo ad analizzare l'opera insieme.


Partiamo dalla trama:


la storia è ambientata chiaramente in una regione nordica con al potere re Bran; i protagonisti sono due fratelli: Egin e Finn. Entrambi sono abili guerrieri, spietati e famosi per le loro scorribande, motivate sopratutto dalla sete d'avventura. Nessuno dei due ha mai fatto piani per il futuro vivendo alla giornata, ma entrambi sono coraggiosi e decisamente abili e forti.
A poche pagine dall'inizio ha luogo un evento che li sconvolgerà ed in quel momento nascerà l'idea di rapire la figlia di re Bran. Questa decisione darà inizio ad una serie di eventi che saranno l'input per il proseguire della storia che porterà solo guai ai due fratelli, anche visto il carattere tipicamente aggressivo della figlia del re.

Brandon è molto bravo a tenere incredibilmente alta la qualità e l'intensità dei dialoghi che calzano a pennello con la crudezza delle immagini che vedremo durante la storia. Altrettanto bravo è a descrivere le situazioni dando bene l'impressione di ciò che accade e delineando bene quelli che sono i caratteri fondamentali dei due protagonisti, sopratutto la loro ferocia ed aggressività nei confronti del prossimo, ma anche la difficoltà nel proseguire la loro vita nei desolati territori nordici, dove nell'ambientazione è il freddo a fare da sovrano.

Non si può parlare della storia senza citare gli ottimi disegni di Klein che accompagnano benissimo il testo. Tutte le azioni vengono rese magnificamente; sono poche le tavole che risultano troppo sporche ma l'impatto rimane notevole. Una lancia va spezzata a favore  delle tavole dove sono presenti scene violentissime accompagnate da mutilazioni ben fatte che lasciano il segno nel lettore.


Scena in Viking
Una scena tratta dal fumetto e disegnata da Klein.


La storia, piena di violenza e cattiveria, sicuramente appassiona col passare delle pagine ma soltanto alla fine, purtroppo, decolla e proprio li ti lascia col fiato sospeso; sia chiaro che nutriamo buone speranze per la seconda stagione quindi ci sentiamo di consigliarvi l'acquisto e dargli una chance.

L'edizione è buona, tutta a colori in formato 19X27 cm e composta da 128 pagine. Si tratta di un'edizione economica, 6,90€ il prezzo, ma che vale la pena avere in collezione.

Il nostro voto finale per quest'opera è 7/10.

Okami93

Nessun commento:

Posta un commento