Angolo cinema #7 Assassini nati - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

sabato 8 febbraio 2014

Angolo cinema #7 Assassini nati







Assassini nati (Natural born killers) è un film del 1994 diretto da Oliver Stone con protagonisti Juliette Lewis e Woody Harrelson.

Il film, narra la storia di una coppia di giovani e spietati serial killer Mickey e Mallory Knox, che per settimane seminano il panico lungo la route 66. Arrestati dopo il 54° omicidio, i due diventano divi della televisione grazie soprattutto a Wayne Gale (Robert Downey Jr.), giornalista senza scrupoli disposto a tutto pur di fare sempre più successo.

Il montaggio del film è volutamente schizofrenico, possiamo vedere infatti un mix di registri stilistici dalla sit-com al cartone animato che non fanno altro che mettere al centro una violenza estrema che si trasforma durante tutto il film in una satira efferata che va a colpire i mass media, che di fatto trasformano i due killer in due idoli.

La sceneggiatura iniziale del film fu scritta da Quentin Tarantino, che in seguito prese le distanze dal film, in quanto la sua idea fu stravolta da Stone che preferì incentrare il film sul rapporto tra i mass media e la violenza. Juliette Lewis e Woody Harrelson hanno interpretato alla grande i loro ruoli, così come Robert Downey Jr e Tommy Lee Jones che interpreta il direttore del carcere che sembra saltato fuori da un fumetto, davvero fantastico.

Assassini nati, lo si ama o lo si odia ma è assolutamente un film da vedere, seppur con una violenza a tratti eccessiva, la morale del film arriva forte e chiara, la spettacolarizzazione della violenza da parte dei mass media a mio parere non poteva essere rappresenta meglio, e il messaggio che Stone ci ha voluto dare è ancora oggi purtroppo attualissimo.


Nexus993

Nessun commento:

Posta un commento