Howto #3 Come mantenere in vita Windows XP - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

martedì 20 maggio 2014

Howto #3 Come mantenere in vita Windows XP



Realizzo questa piccola guida perché vorrei aiutarvi a utilizzare ancora il vecchio e amato Windows XP, ed essendo un videogiocatore anche io ho bisogno di questo OS per continuare a videogiocare con i vecchi giochi che non girano su OS più nuovi. Con un po’ di pazienza e attenzione ho preso dei piccoli accorgimenti per la sicurezza sul mio vecchio PC dove ho installato XP, ma spero possano essere d’aiuto anche a voi. Anche dopo la fine del rilascio degli update possiamo continuare ad utilizzare XP ed evitare di passare a Linux o comprare hardware nuovo, se quello che si possiede non ci permette di usare i nuovi sistemi operativi. Da precisare che con Windows, anche con le nuove versioni, non si è mai al sicuro da Virus e altri malware, se volete essere più tranquilli ed avete solo delle esigenze di base dovete passare a Linux. Oppure comprare un Mac per usi più professionali.

Ora vi darò dei semplici consigli su come evitare la scocciatura di formattare il vostro PC. Bene iniziamo:

- per prima cosa assicuratevi di aver installato almeno il Service Pack 3 di XP reperibile sul sito della Microsoft.

- è altamente sconsigliata l’installazione di programmi con crack, passate piuttosto a programmi free che allegeriscono il carico del vostro PC e che non contengono virus. Ne esistono di tutti i generi, per esempio: Nero può essere sostituito da CD Burner XP, Photoshop da Gimp, Office con LibreOffice o OpenOffice, e così via... su internet trovate di tutto.

- avere un antivirus free di buon livello che garantisca un’adeguata protezione, io consiglio AVG free, più pesante, o Avira, per PC meno potenti.

- lasciate stare Internet Explorer su XP, perché non è più supportato e passate a Chrome o Firefox, che sono molto più affidabili anche sui nuovi OS.

- sostituire il firewall di XP, disattivandolo dal pannello di controllo nel menù sicurezza, con uno installabile da terze parti come per esempio Comodo firewall, che è uno dei più gettonati. Non lasciateli attivi entrambi andrebbero in conflitto a vostro discapito. Comodo all’inizio è fastidioso ma quando avrete memorizzato le scelte per ogni programma andrà benissimo e vi garantirà una buona protezione.

- Evitate di conservare password nel browser o sul PC.

- Evitate di scaricare programmi da siti pirata o non ufficiali, affidatevi sempre a siti affidabili come Softonic.it o HTML.it e disinstallate tutti i programmi obsoleti che non vi servono e tutte le toolbar e i componenti aggiuntivi nel browser che non riconoscete.

- Da evitare assolutamente di fare esperimenti sui programmi, quindi evitare frequenti disinstallazioni o installazioni di software che non vi sarebbe utile.

- Pulire il registro di sistema spesso e controllare le esecuzioni automatiche all’avvio del PC con software come Glary Utilities, quelle che non riconoscete disattivatele.

- Non utilizzare più programmi obsoleti come Outlook per accedere alla posta elettronica, ma accedere direttamente all’e-mail da un browser aggiornato.

- Se avete un PC con un OS più nuovo per andare su internet usate XP solo lo stretto necessario.

Non sarete mai al 100% al sicuro ma con dei semplici accorgimenti potete evitare tante scocciature.


Questo è tutto per ora, Okami93.

Nessun commento:

Posta un commento