Il club dei cattivi #3 Hobglobin - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

giovedì 11 settembre 2014

Il club dei cattivi #3 Hobglobin




L'articolo contiene SPOILER

Hobgoblin, aka Roderick Kingsley,è un famoso stilista multimiliardario CEO della Kingsley ltd, compare per la prima volta nel 1983 e nelle successive pubblicazioni viene accostato alla figura di Norman Osborn, da cui ne diviene ossessionato una volta scoperte le sue nozioni di chimica. Ma andiamo con ordine, sin dall' inizio Kingsley viene mostrato come un uomo raffinato, dai modi garbati, di buon gusto, ma anche dagli aspetti viscidi ed ambigui (si è spesso giocato sulla sessualità nel corso delle varie pubblicazioni), ma non per questo uno sciocco, infatti dietro a questi atteggiamenti si cela una persona bramosa di potere, paziente, furba e dai mille volti.

Come detto in precedenza diviene ossessionato dalle nozioni di chimica di Osborn, e crea una infatti una versione migliorata del siero prodotto dalla Oscorp, capace di non far diffondere la schizofrenia che invece fa ottenere l'effetto contrario con tutti gli altri membri dell'ordine dei goblin, questo inevitabilmente lo portò a scontrarsi con Norman Osborn in diverse occasioni causa anche il suo interesse di acquisire la sua società e fonderla con la propria. Tali battaglie attirarono in maniera quasi del tutto istantanea l'interesse e l'intervento di Spider man per fermarli. Da lì in poi ci furono diversi confronti tra Spider man e Hobgoblin causate anche dall'aumento di attività criminose dello stesso Kingsley e del suo crescente potere. Resosi conto di non poter competere con spider man (specie dal momento che il divario di forza tra i due era evidente), decise in modo estremante ostinato di modificare la formula che già aveva assunto in maniera che eguagliasse sia Spider man sia Osborn in fatto di potenza fisica, e qualche tempo dopo ci riuscì, Prima di ciò però la provò su un malcapitato che venne ovviamente ucciso per assicurasi che non ci fossero segni di schizofrenia o di altri disturbi mentali, In secondo momento ingaggiò uno scontro abbastanza esteso con la gatta nera e Spider man mostrando chiaramente la sua superiorità ma nonostante questo viene comunque battuto come nei precedenti scontri. A seguito sembrava anche aver scaturito l' interesse di Wilson fisk famoso boss della malavita Newyorkese. Ma la cosa andò poi in fumo..... .

Mesi dopo l'accaduto il giornalista del Daylibugle Ned Leeds scopre il nascondiglio di Kingsley, ma lui lo scopre in tempo, lo rapisce e gli fa il lavaggio del cervello con l'uso di allucinogeni e di ipnosi facendo così indossare i panni di Hobgoblin e riuscendo a far credere a molti compreso Spider man il vero Hobgoblin fosse lui. Successivamente viene reclutato da Mephisto in un supergruppo di criminali allo scopo di far cadere Arcano durante il ciclo "Secret wars 2" .

In un secondo momento rapisce Harry Osborn, prendendo nuovamente parte ad un altro scontro con il padre, interrotto mentre Kingsley aveva la meglio. In precedenza invece ha numerosi scontri con altri appartenenti all'ordine dei goblin, uccide infatti l'ex membro della CIA Jason Macandale che assume prima l' identità di Hobgoblin e poi quella Jack Lantern. Sconfigge in più di un occasione Phil Urich uccisore per altro del suo gemello identico Daniel. Mentre lavora in moltissime occasioni a soldo di altri super criminali, guadagnando anche ruoli da leder criminale in qualche occasione, si confronta anche con personaggi come Punisher, gatta nera, Daredevil (oltre a Spider man), e viene messo sotto sorveglianza persino dallo SHIELD. I restanti confronti con il concorrente cioè Osborn, sono perlopiù smorzati e senza un vero vincitore anche se alle volte Kingsley dimostra di essere superiore in molti aspetti. Nelle ultime saghe però sembra stia cambiando aria... . In "Superior Spider man" saga abbastanza recente iniziata nel gennaio del 2013 conclusasi nell'agosto del 2014, dove a seguito della sconfitta di Hobgoblin , apparentemente impersonato da Kingsley per mano di Norman Osborn si scoprirà poi essere il suo maggiordomo mandato da lui dopo aver preso il controllo della su mente, infatti il vero Kingsley è a Parigi in una delle sue basi ad alzare brindisi in segno di “arresa” verso Norman ma ovviamente è una farsa. Il prossimo novembre cioè fra 3 mesi Kingsley invece farà parte della saga "Axis" dove lo vedremo agli ordini di teschio rosso insieme a criminali del calibro di Destino, Carnage, Sabrethoot e Loki, dove dalle indicazioni forniteci finora sembrerà avere un ruolo molto ampio. Gli interrogativi ovviamente non mancano, magari sarà lui a sconfiggere definitivamente Osborn e divenire nuovo Green Goblin? Non ci resta che vedere come si evolveranno le cose.

Volevo infine soffermarmi più nel dettaglio riguardo le abilità, i punti di forza e di debolezza di questo particolarissimo personaggio. Come avrete intuito da quanto letto precedentemente Kingsley possiede diverse abilità in gran parte affini al vero Goblin, ma ovviamente non solo a quelli; ,Kingsley era infatti un maestro dell'ipnosi, controllo mentale indotto da farmaci. Kingsley era altamente qualificato nella gestione di entrambe le organizzazioni criminali e giuridicamente nella gestione delle imprese professionali, ed era anche una stilista di talento. Egli è anche una mente brillante in fatto di chimica, biologia, ma anche nella strategia e nell'improvvisazione. A differenza di Osborn egli non ha sviluppato alcuna forma di follia ed ha un approccio diverso con il suo alter ego, infatti sembra avere dei tranquilli dialoghi-monologi con lui, di fatto si finge pazzo per trarre vantaggi da tali comportamenti, ma evidenzia delle debolezze quali essere un narcisista maligno in modo patologico cosa da cui i suoi nemici ne hanno tratto vantaggio, ma ovviamente non in modo continuo. È spesso raffigurato come un uomo di una certa età, ma talvolta è lasciato intendere che è anche più giovane di Osborn, cosa che fa supporre abbia meno di 40 anni, comunque ciò non compromette la particolarità di questo villain veramente cazzuto e potente. 

UN ABBRACCIO STIGMATA 93

Nessun commento:

Posta un commento