Pretty Little Liars: valutare teorie, motivi e prove per provare a capire chi sia A. (Parte 1) - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

lunedì 30 marzo 2015

Pretty Little Liars: valutare teorie, motivi e prove per provare a capire chi sia A. (Parte 1)


Di prove, ipotesi e false piste, penso che in 5 stagioni ce ne siano state anche troppe, tutti quelli che si sono appassionati alla serie ad un certo punto sono sicura abbiano avuto manie di persecuzione alla Spencer, urlando a destra e a manca...”Tu sei A...Tu sei A” anche ai poveri passanti per strada, per non parlare dell'ansia che si prova nel vedere la lettera A in ogni singolo contesto si trovi, molto probabilmente avete pensato anche di farvi una breve vacanza al Radley pur di disintossicarvi da questa serie, dimenticate tutto ed iniziamo da zero.

Cerchiamo adesso con calma di ripercorrere tutte le stagioni, con domande ed ipotesi, dalle classiche domande, fino a quelle più assurde, ma anche a ricordare i piccoli dettagli.

Iniziamo ad analizzare la serie dai più recenti avvenimenti, quindi l'articolo conterrà ovviamente spoiler per chi non ha seguito la serie in lingua originale, fino all'attuale conclusione della quinta stagione.

Ovviamente se qualcosa non vi torna, avete domande o volete aggiungere qualcosa, non esitate a commentare =)
Iniziamo così:

  • E se la storia dei gemelli non fosse riferita ai due bambini del filmato? Di fatti ad uno dei bambini la donna del filmato dice di dare la buona notte alla sorellina, ma nessuna allusione all'altro bambino, probabilmente fossero stati davvero fratelli gemelli avrebbe usato il plurale, con un “date la buona notte a vostra sorella” quindi questa storia dei gemelli suona un po' strana almeno sui bambini biondissimi del video, in cui in verità sembra chiaro che capelli a parte non si somiglino come due gemelli.
  • Perché Jason ha mentito ad Alison? Noi vediamo che la signora DiLaurentis viene seppellita nella puntata 4x24, cioè l'ultima della quarta stagione, esattamente quando le ragazze vanno in ospedale con Ezra dopo che Shana gli ha sparato, ed è buio, ma nella puntata 2x05 Alison torna ed è buio quando scende dall'autobus, quindi in tutto il trambusto dell'ospedale, Shana, il viaggio di ritorno l'interrogatorio, si presume siano passate minimo 24 ore, la mattina dopo il ritorno di Alison, vediamo lei e Jason nel portico che parlano,ed alla domanda di Alison “Come ha reagito la mamma quando ha saputo che ero viva?”, Jason risponde “Era sconvolta, è normale.”. Se Jessica è morta presumibilmente 24 ore prima, cioè quando ancora non si sapeva che Alison fosse viva, Come fa Jason a rispondere se ovviamente la madre non era viva quando Alison andò dalla polizia? Forse c'entra qualcosa con la sua morte? Magari semplicemente non voleva fare preoccupare Alison visto che era appena tornata, dicendole che non riuscivano a trovare sua madre? Oppure sa chi può averla uccisa? Ma ricordiamo anche, che la sera prima il padre di Alison, le comunicò di non preoccuparsi ma non riuscivano a trovare Jessica e che sia lui che Jason avevano provato a contattarla.
  • E se appunto la storia dei gemelli non portasse ai bambini del video, bensì alla donna del video che tutti hanno associato a Jessica DiLaurentis, che magari invece è la sua gemella? Se ci pensate potrebbe essere plausibile, magari fu questa gemella ad uccidere Marion al Radley, e perchè no potrebbe anche essere la donna con velo, “la vedova nera”, che se non sbaglio compare al funerale di Wilden, il che ci riporterebbe al film francese del 68 “La sposa in nero”, e ad un famoso racconto dell'83 “La donna in nero“, mi spiego meglio, ecco alcune frasi tratte da wikipedia per le due opere:


Il film: 

-Julie partecipa alle esequie di Fergous, vestita a lutto e con un pesante velo sul volto ma presto viene smascherata; in stato di arresto confessa senza battere ciglio i 4 omicidi commessi celandone il movente. Ci si chiede come una donna tanto intelligente e calcolatrice abbia fatto un errore tanto grave. 

Il romanzo:

 -Al funerale della signora Drablow, Arthur nota la figura di una donna vestita a lutto e col volto apparentemente consumato da una terribile malattia.

-Esaminando i documenti della Drablow, Arthur scopre che la donna aveva una sorella minore, Jennet, che era caduta in disgrazia dopo che un uomo l'aveva messa incinta e poi abbandonata; il bambino che ne era nato era stato affidato alla sorella e a suo marito, che però avevano deciso di tacere al bambino la verità su chi fosse sua madre, impedendogli addirittura di vederla e conoscerla.

Ci sono molte similitudini con “Pretty Little Liars”, quindi se vi ho incuriositi vi lascio qui i link di entrambi:



  • Secondo il racconto di Alison, quando cercano di capire chi sia la nuova A per aiutarla a tornare a casa, è ella stessa a tranquillizzare Spencer di non averle in alcun modo fatto del male, ne a lei ne a Bethany perché in quel momento era tornata a dormire, quindi Spencer non ha ucciso Bethany!!!
  • In molti vedendo questa foto della madre di Toby, hanno notato una notevole somiglianza con la madre di Alison, ed effettivamente risalta una certa somiglianza, ma onestamente non sostengo questa teoria, poiché nessuno se realmente fossero state gemelle, non avrebbe che potuto notare una totale somiglianza tra le due, magari erano semplici sorelle se si vuole insistere su questa teoria, ma gemelle non credo.

  • E se Charles non lavorasse da solo? Ovvero, aldilà delle tante pedine di cui si è servito, probabilmente sotto minaccia, se magari stesse lavorando con un genitore, o magari collaborasse con qualcuno che odiava la ragazze? In molti pensano che lui sia stato rinchiuso al Radley, ma dopo? Non sono certo spesuccie quelle che ha affrontato... dal viaggio a Montecito fino alla costruzione della "doll house" in cui rinchiude le ragazze, quindi se in teoria non è una persona affermata nella vita al di fuori del Radley, come fa a trovare denaro? Inoltre è chiaro dalle forme fisiche che le 2 persone entrate in casa di Mona, con capelli di lunghezze diverse, sono entrambe donne.
  • A, potrebbe essere il pastore Ted? Certo che si! O semplicemente un suo aiutante... d'altronde potrebbe essere lui a far accusare il padre di Caleb per la campana della chiesa, lui ritrova la pendrive con i video, potrebbe aver visto qualcosa che lo ha spinto a vendicarsi? Magari uno di quei bambini del video è suo figlio? Magari sta aiutando il figlio a riscattarsi? Sono solo ipotesi ma un dato di fatto è che sicuramente i soldi non gli mancano, ricordate? Fu lui a pagare la carissima cauzione per far uscire Ashley di prigione, e ultima ma non meno importante chicca... Ricordate l'anello di Melissa? Quello che Spencer diede in pegno al negozio, ma che A rubò ritirandolo prima che Spencer potesse recuperarlo? Magari è solo un caso che sia lo stesso identico anello con cui Ted chiede la mano di Ashley? 

  • La produttrice, ha appena affermato che il personaggio che interpreterà Charles non sa ancora di doverlo interpretare, inoltre nel cast della serie, l'unica a non sapere chi sia A è Lucy Hale (Aria). Quindi dal momento che abbiamo queste 2 informazioni, viene da pensare solo una cosa, che A collabori a strettissimo contatto con questo Charles (che ovviamente non è il vero A, ma avrà una storia quantomeno forte). Ricapitolando, a parte l'attrice di Aria tutti sanno chi sia A, e di certo non può essere lei dato che è vittima di tutto, ma A non è nemmeno Charles, perché fisicamente ci viene presentato come uomo, quindi se l'attore che lo dovrà interpretare non sa ancora di doverlo fare, è logico che tra le due dichiarazioni rilasciate, se A fosse davvero Charles, esse si escluderebbero a vicenda.
  • Altra ipotesi, e se A fosse parente con Aria, Hanna e Wren? Se fate attenzione in singoli momenti, viene citato un parente, (guarda caso sempre uomo in tutti e 3 i casi), che ha avuto gravi problemi psichiatrici (in tutti e tre viene detto che viene curato in clinica con alcuni farmaci per un certo periodo), e se appunto i 3 uomini descritti in realtà fossero solamente uno? 
Uno è il padre di Wren (3x01), uno è lo zio di Aria (2x09), ed uno è cugino di Hanna (3x14). 

Guardate la puntata (3x14), dove abbiamo tra le protagoniste la nonna di Hanna, è davvero interessante. 

  • Il giorno della scomparsa di Mona si vedono entrare 2 ragazze con tagli di capelli diversi, la prima li ha lunghi e l'altra un po' più corti, nel filmino che fa Mona con le telecamere nascoste per casa, mostra che la colluttazione è avvenuta con la prima ragazza che entra, quella con i capelli lunghi, ma quando entra la seconda ragazza nella stanza, sembra stare più che bene, magari Mona stava attuando il suo piano per incastrare Alison che Mona credeva la vera A? E che quindi la prima ragazza l'abbia solo aiutata a creare tutta la messa in scena con il sangue ed il video? Ma quando è arrivata la seconda ragazza, quella con i capelli più corti è probabile che fosse lei A, poiché Mona è visibilmente spaventata e stupita? 

Detto questo chiudo quella che è probabilmente la prima parte di questo articolo, ora sta a voi, ragionate sulle varie ipotesi, analizzatele, seguitele creando vari collegamenti tra persone e motivazioni.

BUONA RICERCA DI A.

Jessica dei 4 Rifiuti Tossici.

4 commenti:

  1. Comunque Jessica lo sapeva che Ali era viva. Nella 4x24 era andata dalla polizia apposta! In inglese poi "yours" è sia vostra che tua, quindi la prima parte è sbagliata. Però tutto il resto è davvero interessante, soprattutto la parte del film!

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca, innanzitutto grazie per il commento :) hai ragione mi è sfuggita la puntata dove si dice che la madre di Ali sa che sua figlia è viva, il fatto dei gemelli probabilmente è come dici però nonostante il "yours" mi resta ancora il dubbio per lo sguardo rivolto ad un solo bambino, magari con il doppiaggio ufficiale italiano si avrà la certezza (mi è rimasto il dubbio anche perché il team di subpedia da cui ho scaricato i sottotitoli lo ha tradotto come "tua") :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Luca, innanzitutto grazie per il commento :) hai ragione mi è sfuggita la puntata dove si dice che la madre di Ali sa che sua figlia è viva, il fatto dei gemelli probabilmente è come dici però nonostante il "yours" mi resta ancora il dubbio per lo sguardo rivolto ad un solo bambino, magari con il doppiaggio ufficiale italiano si avrà la certezza (mi è rimasto il dubbio anche perché il team di subpedia da cui ho scaricato i sottotitoli lo ha tradotto come "tua") :)

    RispondiElimina
  4. Si effettivamente la faccenda di quello "yours" è ancora un punto interrogativo.

    RispondiElimina