L'incubo natalizio: "The nightmare before christmas" - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

mercoledì 23 ottobre 2013

L'incubo natalizio: "The nightmare before christmas"


Parliamo del tanto amato cartone disney "The nightmare before christmas". Halloween ormai è alle porte, quindi perché non parlarvi della meravigliosa storia del re delle zucche. Questa piccola grande perla della disney, realizzata in stop-motion e prodotta da Tim Burton con le colonne sonore dell'ormai conosciuto Danny Elfman; rivelatasi una vera e propria storia ricca di emozioni ai confini del macabro con musiche eccezzionali in cui si avverte la tristezza e l'inadeguatezza del protagonista, che malgrado sia il re del suo mondo, si sente insoddisfatto, quasi incastrato in una vita monotona in cui non si rivede più. La storia parla proprio di Jack Skellington (in Italia Jack Skeletron) che appunto ormai stanco del mondo cupo di halloween si ritrova a vagare con il suo fido Zero (cane fantasma) per la foresta, trovando poi diverse porticine negli alberi, che conducono ognuna ad un mondo con una diversa festività. Ed ecco magicamente il protagonista nella città del natale, un misto di luci, colori, regali, fiocchi di neve contornato da un'atmosfera gioiosa e tranquilla, al quale Jack non sa dare spiegazione è una situazione nuova per lui e queste nuove sensazioni lo invadono al punto da voler portare il natale nel grigio mondo di halloween, dove ritorna per dare la notizia della sensazionale scoperta di un mondo dove tutto è gioia e colori... ad aspettarlo c'è la dolcissima Sally segretamente innamorata di Jack e tanti altri personaggi interessanti come il sindaco ed il Bau Bau.
Questa recensione non è molto personale, perché adoro questo film d'animazione e ne parlerei veramente in modo estasiato per ore della magia e le sensazioni che trasmette, sopratutto attraverso le canzoni magnificamente interpretate da Renato Zero.
Cartone fortemente consigliato per tutte l'età, malgrado il macabro e le atmosfere cupe tipiche dei film di Burton ci sono personaggi caratteristici e buffi (come i vampiri) ; per chi non l'abbia visto, spero possiate ricevere tutte le belle emozioni che ha trasmesso a me, ogni singola battuta, canzone o personaggio di questa storia. Un abbraccio ed alla prossima. =)

Jessica dei 4 rifiuti tossici  

Nessun commento:

Posta un commento