How to #2 10 cose da fare dopo aver installato Ubuntu 13.10: Saucy Salamander - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

venerdì 1 novembre 2013

How to #2 10 cose da fare dopo aver installato Ubuntu 13.10: Saucy Salamander



                                     

Salve a tutti,
oggi vediamo cosa dobbiamo fare per rendere completo il nostro Linux dopo l'installazione.

1. Intanto la prima cosa da fare assolutamente per rendere stabile e veloce il nostro Linux sono gli aggiornamenti dal software disponibile già nel nostro sitema.

2. Installare subito gli "ubuntu-restricted-extras" per permettere al nostro Linux di utilizzare musica, video, JAVA, Flash, codecs, font Microsoft. Ecco a voi il comando da terminale che vi permetterà di installare i codecs, Flash player e i font microsoft: sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras p7zip.

3. Installare i driver aggiuntivi delle varie periferiche e della stampante e soprattutto i driver, nVidia o ATI, proprietari recandoci nella seguente posizione: “impostazioni di sistema”-> “software e aggiornamenti”-> “driver aggiuntivi” e selezionare il driver proprietario a voi consigliato dal sistema operativo.


4. Installare Java da terminale tramite il comando: sudo apt-get install openjdk-7-jre icedtea-7-plugin

5. Installare i vari software di messaggistica che ci servono, per esempio Skype che è reperibile dal sito principale.

6. Selezionare il nostro browser preferito tra una vasta scelta disponibile dal Software Center: Chrome (reperibile facendo una breve ricerca su Google), Firefox, Midori, Chronium (la versione open di Chrome presente nel Software Center)  ecc...

7. Installare altri software utili: Gimp, per chi non lo conoscesse è un editor di immagini molto potente e semplice da utilizzare, quasi quanto Photoshop; VLC media player per vedere i nostri filmati, Openshot video editor, per montare i nostri video in modo semplice e veloce, K3B, per masterizzare i nostri file e cosi via...

8. Installare le utility di sistema come Unity Tweak Tool, per personalizzare Unity e Ubuntu Tweak, per ripulire il nostro sistema dai residui degli aggiornamenti e delle installazioni.

9. Completare definitivamente l'installazione del pacchetto lingue, basta andare nella Dash e digitare nella barra di ricerca: “supporto lingue” e poi lasciare che cerchi i pacchetti mancanti e confermare.

10. Disabilitare le ricerche online della dash recandoci in: “impostazioni di sistema”-> “sicurezza e privacy”-> “ricerca” e spostare in “OFF” l'unico tasto presente.

Spero di esservi stato utile a configurare Ubuntu per il vostro primo utilizzo.

Ciao a tutti, Okami93

Nessun commento:

Posta un commento