Must have #8 Mass Effect - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

sabato 22 novembre 2014

Must have #8 Mass Effect




Mass Effect è un action RPG svilippato da Bioware nell'ormai lontano 2007 per Xbox 360, in seguito su PC ed infine su PS3 contenuto nella Mass Effect Trilogy.

In Mass Effect, vestiremo i panni del comandante John Shepard, al comando della nave spaziale SSV Normandy SR-1; ci troviamo ovviamente proiettati nell'anno 2183, 35 anni dopo che gli umani scoprirono le rovine di una civiltà aliena, che ha permesso all'umanità di riuscire finalmente a entrare a far parte della comunità galattica.

All'inizio di questa avventura, Shepard è diretto verso il pianeta Eden Prime, dove si trova una sonda simile a quella trovata 35 anni prima, che permetterebbe agli umani di progredire ancora di più, ma qualcosa va storto, Shepard scopre che un'antica razza di macchine senzienti conosciuta come il nome di Razziatori è destinata a fare il suo ritorno per eliminare ogni forma organica; da questo punto di partenza ha inizio una trama che coprirà ben tre capitoli della saga (parleremo nel dettaglio di Mass Effect 2 e 3 più avanti) che vi faranno innamorare di questo franchise.

Come nei tradizionali giochi di ruolo potremo personalizzare il nostro personaggio sotto ogni aspetto, e avremo a disposizione sei classi di personaggi, ciascuna con dei talenti specifici: il tradizionale SOLDATO, che sa utilizzare ogni tipo di arma da fuoco, ed ha tenacia e resistenza superiori alla media; l'ADEPTO è un biotico ed ha il potere speciale di stanare ogni avversario anche dietro ai ripari; l'INGEGNERE è specializzato in abilità come l'hacking che torneranno molto utili nel corso della storia; abbiamo poi e tre classi "ibride": l'INCURSORE specialista militare e tecnico, la SENTINELLA specialista biotico e tecnico, e infine il RICOGNITORE specialista biotico e militare.

Una delle caratteristiche più importanti della saga targata EA, è il sistema dei dialoghi, di solito avremo a disposizione sei risposte di vario tipo che ovviamente porteranno a reazioni diverse in base a ciò che sceglieremo, Shepard acquisirà quindi un karma positivo o negativo, diventando eroe o rinnegato, di conseguenza la trama prenderà una strada diversa in base alle nostre scelte.

Shepard avrà con se vari compagni di squadra che lo aiuteranno nel corso delle missioni principali, possiamo ovviamente interagire con tutti a bordo della Normandy, ma in missione diretta, potremo portare solo due elementi.

L'equipaggiamento comprende quattro tipi diversi di armi da fuoco e le granate, in qualsiasi momento possiamo "congelare" il gioco per selezionare l'arma da usare o dare ordini alla squadra.

Dalla sala tattica della Normandy avrete a disposizione la mappa galattica, da cui potrete scegliere la vostra destinazione, oltre alle missioni principali, potrete esplorare svariati pianeti nell'universo con tante missioni secondarie.

La grafica nonostante i tanti anni passati è ottima e regge benissimo anche adesso, il curatissimo "codex" del gioco, una vera e propria enciclopedia che contiene tutta la storia e i dettagli di ogni singola razza aliena del gioco vi lascerà davvero stupiti per la grande cura dei dettagli e di ogni singolo di questo autentico capolavoro.

Sono inutili le solite frasi di rito, Mass Effect è un caposaldo di questa generazione appena passata e va assolutamente giocato, vi consiglio ovviamente la versione per PC, ottimizzata meglio, anche se la versione PS3 che ho avuto modo di giocare nonostante tutte le critiche non è poi così malaccio, buon gioco!


Nexus993


Nessun commento:

Posta un commento