Techno reviews #3 Samsung 850 EVO - l'SSD per tutti i nostri bisogni - Almost nerd

Breaking

Almostnerd.it, news e curiosità su serie tv, comics, videogiochi, cinema, animazione e molto altro, vieni a trovarci anche sui nostri social!

venerdì 24 luglio 2015

Techno reviews #3 Samsung 850 EVO - l'SSD per tutti i nostri bisogni

Samsung 850 Evo


Con la serie 850 Evo la Samsung offre quattro modelli di SSD con 4 capacità differenti: 120 GB, 250 GB, 500 GB e 1 TB; tutti si basano su memorie 3D V-NAND, nuovo tipo di tecnologia che permette agli SSD della serie 850 di essere più veloci e duraturi rispetto ai vecchi 840 che furono criticati da molti proprio per questi motivi. Con queste nuove soluzioni Samsung da cinque anni di garanzia ai suoi clienti, visto che le nuove 3D V-NAND hanno un'affidabilità fino a 10 volte maggiore rispetto a quelle tradizionali adottate da altre case.

Il Samsung 850 EVO può raggiungere i 540 MB/s in lettura e 520 MB/s in scrittura grazie a Turbo Write, ciò ovviamente se collegati ad una porta sata 3 a 6 GB/s e se il resto dell'hardware lo permette. Inoltre
Samsung garantisce ai suoi utenti che sui suoi SSD è possibile scrivere 75 TB di dati sui modelli 120 e 250 GB e la bellezza di 150 TB sui modelli da 500 GB e 1 TB.
 

Altra novità è l'introduzione della funzione Device Sleep che permette ai dispositivi di entrare in una modalità a basso consumo con cui si usa meno energia rispetto al consueto stato idle. Questo perché mentre nelle tradizionali modalità a basso consumo il collegamento SATA deve rimanere attivo per consentire al dispositivo di ricevere il comando di risveglio, con il DevSlp ciò non succede riducendo ancora i consumi.

Per quanto riguarda il software è presente un DVD nella confezione con alcune utility: una di queste è “Data migration” che ci consente di trasferire velocemente i contenuti, compreso il sistema operativo, dal vecchio HDD all'SSD senza perdere nulla ed in maniera molto semplice con qualche click.

Troviamo anche lo strumento di gestione Magician, che è richiesto per alcune funzioni “speciali” dell'SSD come per esempio l'ottimizzazione e la tecnologia RAPID; essa ci consente di mettere in cache i dati che utilizziamo più spesso per rendere l'utilizzo ancora più immediato; è anche possibile tramite questa utility aggiornare il firmware del dispositivo.


Passiamo alle considerazioni personali: noi abbiamo testato la versione 250 GB e dopo averlo stressato e provato per bene abbiamo avuto dei risultati molto fedeli a ciò che ha dichiarato Samsung nelle sue specifiche.
Il dispositivo è rapido e si nota un migliormento netto delle prestazioni in confronto al vecchio 840 Evo, anche il calore emanato durante i test è più basso, ma non di molto.
I caricamenti nei giochi sono rapidi, noi abbiamo provato GTA 5 e siamo davvero soddisfatti del prodotto. Anche durante la priproduzione di file il Full HD non abbiamo riscontrato problemi.
Ricordiamo che il suddetto SSD è compatibile anche con i vecchi dispositivi  Sata 2 a velocità sicuramente ridotte ma comunque superiori agli hard disk classici.

Noi non possiamo fare altro che consigliarvelo, su Amazon la versione 250 GB ha un prezzo concorrenziale ed a nostro avviso questa dimensione è più che sufficiente per tutti gli utilizzi, ovviamente affiancato da un HDD per conservare i dati più importanti.

Okami93.

1 commento: